rotate-mobile
Attualità Zai / Viale dell' Industria

Sette milioni di euro per rottamare le vecchie auto in Veneto, ad ottobre il nuovo bando: «Privilegiamo i redditi più bassi»

L’entità del contributo sarà definita in funzione del valore di emissione dell’auto acquistata e della fascia di reddito del richiedente, mentre la graduatoria terrà conto del reddito

Su proposta dell'assessore all'ambiente Gianpaolo Bottacin, la giunta regionale del Veneto ha approvato il bando 2023 dedicato alla rottamazione delle vecchie auto e alla loro sostituzione con un veicolo a basso impatto ambientale, dotato di 7 milioni di euro. «Proseguiamo con questa iniziativa, che ha sempre avuto ottimi riscontri da quando l'abbiamo introdotta - ha spiegato l'assessore -. Anche quest'anno, oltre ovviamente a mirare all'aspetto primario del miglioramento della qualità dell'aria, cerchiamo di essere vicini alle persone con redditi più bassi, ovvero quelle a cui un aiuto può essere maggiormente utile. Per le prime due fasce ci sarà anche un aspetto premiale in termini di contributo».

Secondo quanto è stato anticipato dalla Regione Veneto in una nota, potranno presentare istanza i privati cittadini, residenti nel territorio della Regione Veneto, con Isee non superiore a 50 mila euro, che acquisteranno un veicolo di classe ambientale Euro 6D o superiore. «L’entità del contributo, che potrà arrivare fino a un massimo di 8.400 euro - ha precisato Bottacin -, sarà definita in funzione del valore di emissione dell’auto acquistata e della fascia di reddito del richiedente, mentre la graduatoria terrà conto del reddito».

Stando a ciò che viene riferito dalla Regione Veneto, l'importo del contributo sarà infatti determinato con riguardo alla situazione economica familiare del richiedente. Il contributo (da 2.000 a 7.000 euro a seconda delle emissioni del nuovo veicolo) sarà moltiplicato per 1,2 per gli appartenenti alla prima fascia di reddito (Isee fino a 25 mila euro), per 1,1 per gli appartenenti alla seconda fascia di reddito (Isee fino a 40 mila euro), resterà invece il contributo base per la terza fascia di reddito (Isee fino a 50 mila euro). Si terrà inoltre conto del Comune di residenza del richiedente, con un coefficiente premiale in caso di Comuni che abbiano adottato, dal 2020 al 30 aprile 2023, ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria.

«Quest’anno mettiamo a disposizione 7 milioni euro per questo bando - ha proseguito l'assessore Bottacin - dando ulteriore seguito alle molteplici azioni che abbiamo già in campo, tra cui oltre settanta misure del nostro Piano Regionale per la Tutela e il Risanamento dell’Atmosfera».

La presentazione delle manifestazioni di interesse potrà essere fatta entro il 17 ottobre e il 29 dicembre 2023, mentre l’acquisto dovrà essere perfezionato con l’invio di tutta la documentazione entro il 27 maggio 2024. La pubblicazione del bando sul BURV è prevista nei prossimi giorni. Per ogni informazione è comunque possibile contattare la Direzione Ambiente e Transizione ecologica della Regione del Veneto (tel. 041/2792143-2186, mail: ambiente@regione.veneto.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sette milioni di euro per rottamare le vecchie auto in Veneto, ad ottobre il nuovo bando: «Privilegiamo i redditi più bassi»

VeronaSera è in caricamento