rotate-mobile
Attualità Centro storico / Via Cesare Battisti

Reddito di cittadinanza, per l'Inps lo percepiscono 4.342 veronesi

Nella classifica regionale, la provincia scaligera è terza per il minor numero di richieste accolte, dopo Belluno e Rovigo. Businarolo (M5S): «Esistono sacche di povertà da combattere»

Vicenza, Padova, Venezia, Treviso, Verona, Rovigo e Belluno. Questa è la classifica delle province venete da quella con il maggior numero di richieste accettate per il reddito di cittadinanza (Vicenza) a quella con il minor numero di istanze accettate (Belluno). Complessivamente, in tutta la regione sono state accolte quasi 30mila domande per ottenere il sussidio introdotto dal primo governo Conte. Gli ultimi dati a riguardo sono stati forniti dall'Inps e sono aggiornati al 4 settembre 2019.

Entrando nel dettaglio della provincia di Verona, i cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza sono 4.342 e circa la metà di questi vive nel capoluogo. Il rapporto tra cittadini che ricevono il sussidio e la popolazione totale del Veronese è leggermente inferiore se confrontato con la media regionale, mentre è molto inferiore alla media nazionale. Per questo, il consigliere regionale veronese Stefano Casali aveva definito il reddito di cittadinanza un flop. Ma non è dello stesso avviso la deputata veronese del Movimento 5 Stelle Francesca Businarolo.

Le cifre del reddito di cittadinanza in Veneto sono di assoluto rispetto per una regione dove, nonostante il benessere diffuso, esistono delle sacche di povertà da combattere - ha dichiarato Businarolo - Faccio notare che, accanto ai circa trentamila veneti che hanno beneficiato del sussidio, ci sono state ben 21.959 domande respinte o cancellate. I dati ci parlano quindi di un numero consistente di persone che è stato escluso e che tuttavia rappresenta una parte debole della nostra società. Per questo il sostegno al reddito e il rafforzamento dello stato sociale sono una prospettiva irrinunciabile per le politiche del governo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza, per l'Inps lo percepiscono 4.342 veronesi

VeronaSera è in caricamento