rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Via dello Zappatore

Processo per l'omicidio Castellani, per due imputati l'accusa chiede l'ergastolo

In totale sono sei gli imputati per la morte del titolare della trattoria Agnella di Valgatara. Il sostituto procuratore ha ricostruito i fatti e ha chiesto pene differenti per i diversi componenti della banda

Era iniziato venerdì 11 maggio il processo ai cinque uomini e alla donna responsabili a vario titolo della rapina avvenuta nel settembre 2016 alla trattoria Agnella di Valgatara, a Marano di Valpolicella. In quella rapina perse la vita il titolare della trattoria, Luciano Castellani, preso a botte dal commando che aveva pianificato la rapina. In meno di un anno i carabinieri veronesi riuscirono ad arrestare i presunti responsabili, che ora sono alla sbarra dopo aver chiesto il rito abbreviato per il loro processo.

Ieri, 22 giugno, è iniziata l'udienza nell'aula della corte d'assise, davanti al giudice Giuliana Franciosi, come riportato da Fabiana Marcolini su L'Arena. Il sostituto procuratore Elisabetta Labate ha ricostruito i fatti e ha chiesto pene differenti per i diversi componenti della banda. Per due imputati è stato chiesto l'ergastolo, per altri due sedici anni di reclusioni e per il quinto uomo imputato la pena chiesta dall'accusa è di dodici anni. Per l'unica donna a processo, sono stati chiesti 4 anni di reclusione, ma perché a lei è sempre stato riconosciuto il fatto di non aver partecipato materialmente alla rapina e al pestaggio di Castellani, ma di aver aiutato la banda e per averla accompagnata alla trattoria.

Per gli avvocati difensori degli imputati, le pene richieste sono eccessive. Le prossime udienze saranno il 10 e il 18 luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo per l'omicidio Castellani, per due imputati l'accusa chiede l'ergastolo

VeronaSera è in caricamento