rotate-mobile
Attualità Zai / Via Lussemburgo

Seconda edizione del Premio Renato dei Kings per celebrare la creatività dei veronesi

Una serata per ricordare Renato Bertuzzi, per fare solidarietà e per tributare un riconoscimento ad artisti che «sono stati e sono motivo d’orgoglio per l’intero territorio», ha detto il presidente della Provincia Pasini

Al Berfi’s Club di Verona, si terrà questa sera, 25 marzo, a partire dalle 19.30 il secondo premio intitolato a Renato dei Kings. L’iniziativa dedicata all’artista veronese Renato Bernuzzi, scomparso nel novembre 2020, è stata ideata dal suo amico Giò Zampieri ed è stata condivisa da Mauro Farina, amministratore del gruppo Saifam, e da Simone Farina.

«Questo premio ha il merito di mantenere viva la memoria di un periodo storico in cui musica e spettacolo sono stati indiscussi protagonisti nella nostra Verona - ha dichiarato il presidente della Provincia di Verona Flavio Pasini - Inoltre, è un doveroso riconoscimento agli artisti che, nel presente o nel passato, per il loro lavoro sono stati e sono motivo d’orgoglio per l’intero territorio».

«Il secondo premio Renato dei Kings significa celebrare un grande amico che della musica ha fatto la sua missione di vita - ha raccontato Giò Zampieri - Per me è un fratello che ogni giorno mi sostiene e, più di anno fa, mi ha "suggerito" di organizzare una serata in suo nome. Il premio a lui dedicato realizzato da Zuc, Giancarlo Zucconelli, vuole celebrarlo attraverso il linguaggio universale della musica».

«Dopo il successo della prima edizione, diamo seguito al progetto che vedrà tanti artisti e personaggi veronesi coinvolti - ha proseguito Mauro Farina - L’appuntamento è nato dalla volontà di creare un evento dedicato a Renato dei Kings che grazie al suo talento, ha portato Verona sotto le luci della ribalta di tutto il mondo. Ricordiamo tutti Verona Beat, poi Caffè Amaro e gli innumerevoli eventi da lui firmati dove protagonista era sempre la musica, un linguaggio universale che può comunicare con tutto il mondo».

Come hanno evidenziato gli organizzatori, a Verona non c’è un evento simile e la loro volontà è quella di farsi portavoce e celebrare le capacità creative dei veronesi. Questa serata verranno premiati i veronesi che nel campo delle arti, della musica e dello spettacolo, si sono distinti e hanno fatto conoscere Verona nel mondo. I nomi verranno svelati durante l’evento, ma dei premi speciali saranno consegnati a Umberto Smaila e Milo Manara.

«Per noi è un piacere poter ricordare nostro padre nel suo contesto naturale, la musica - hanno commentato Giorgia e Michele Bernuzzi, figli di Renato - A distanza di anni sapere e sentire la vostra vicinanza ci riempie il cuore e siamo sicuri che lui è orgoglioso di tutto questo».

Il premio vuole essere anche un’occasione di solidarietà. Il ricavato della serata sarà infatti devoluto alla Uildm, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconda edizione del Premio Renato dei Kings per celebrare la creatività dei veronesi

VeronaSera è in caricamento