rotate-mobile
Attualità Santa Lucia e Golosine / Via delle Coste, 6

Il liceo veronese "Nani - Boccioni" si aggiudica il primo premio New Design al Maxxi di Roma

Primo premio conquistato grazie al progetto "Tempo perduto"

Arrivano da Verona, Castelli (Teramo), Padova, Potenza e Napoli i giovani campioni del design. Gli studenti dei licei artistici italiani selezionati per la fase finale del concorso "New Design 2019" sono stati premiati a Roma al MAXXI, il Museo delle Arti del XXI secolo.

A scegliere i vincitori della sfida di creatività promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stato il comitato tecnico-scientifico del MIUR che ha valutato l’originalità, l’aderenza al tema proposto e la validità dei progetti.

Tema ispiratore delle opere di design realizzate dai ragazzi dell’ultimo triennio di 55 licei artistici italiani era «Da Cosa Nasce Cosa, forma e funzione del passato nell’ottica del presente». Così gli studenti si sono cimentati con la progettazione e la realizzazione di opere ispirate al passato ma declinate in versione innovativa.

Al primo posto nella gara dei talenti si è piazzato il Liceo artistico “Nani-Boccioni” di Verona con il progetto "Tempo perduto" di Emma Lucia Guarnieri. Si tratta di un orologio a pendolo da tavolo, ispirato al designer Alessandro Mendini, «un divertente palinsesto di forme geometriche – è la motivazione del premio – intersecate dai colori brillanti, giusto per essere notato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il liceo veronese "Nani - Boccioni" si aggiudica il primo premio New Design al Maxxi di Roma

VeronaSera è in caricamento