rotate-mobile
Attualità Negrar / Viale Luigi Rizzardi

Premiato l'inventore del "Metodo Negrar" contro l'endometriosi

Riconoscimento internazionale per Marcello Ceccaroni, direttore dell'ostetricia e ginecologia del Sacro Cuore Don Calabria, che con tecnica chirurgica mini-invasiva ha rivoluzionato il trattamento di una malattia che colpisce milioni di donne

Al dottor Marcello Ceccaroni e alla sua équipe è stato assegnato il "Golden Laparoscope Award" della Società mondiale di laparoscopia (Aagl). Il direttore dell'ostetricia e ginecologia dell'ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar si è aggiudicato questo riconoscimento per aver rivoluzionato il trattamento dell'endometriosi, malattia che colpisce 150 milioni di donne nel mondo, di cui 3 milioni in Italia. E questa rivoluzione porta il nome di Negrar. Si chiama infatti "Negrar Method" ed è una tecnica chirurgica mini-invasiva in grado di risparmiare il più possibile le fibre nervose ed evitare importanti conseguenze post-operatorie.

Il premio è stato assegnato al dottor Ceccaroni negli Stati Uniti, a Nashville in Tennessee, in occasione del 52esimo congresso mondiale dell'Aagl ed il vincitore lo ha ritirato insieme al suo assistente Giovanni Roviglione.

«L'endometriosi è una malattia invalidante che provoca dolori pelvici, mestruazioni molto dolorose, disturbi gastrointestinali e urinari e una riduzione della fertilità in circa il 40% dei casi severi - ha dichiarato Ceccaroni - La soluzione ideale per contrastarla è quella farmacologica, in grado di arrestare la progressione della malattia e garantire una qualità di vita adeguata».
Una strada possibile solo grazie a una diagnosi precoce, difficile da ottenere a causa di numerosi fattori culturali e della presenza di sintomi generalizzati e molto sfumati che possono portare a un ritardo diagnostico dai 7 ai 10 anni. «In molti casi, quindi, la chirurgia diventa l'unica opzione percorribile - ha spiegato Ceccaroni - Quando infatti l’endometriosi è talmente avanzata da creare delle infiltrazioni molto importanti all’intestino, alla vescica e agli ureteri, il bisturi rischia di diventare una scelta obbligata, soprattutto quando le terapie mediche falliscono, eventualità che purtroppo non capita così di rado. La chirurgia tradizionale dell’endometriosi severa è aggressiva perché non si concentra solo sull’ovaio o sulla tuba, ma incide su organi molto importanti, avvolti da sottili nervi che regolano le funzioni della pelvi come lo svuotamento e la continenza di vescica e intestino, ma anche le funzioni sessuali».

Spesso, quindi, l'intervento chirurgico può comportare ad effetti collaterali con un impatto pesante sulla qualità della vita della paziente. «La nostra tecnica, sviluppata interamente tra Negrar e Parigi dopo lunghi studi anatomici cominciati nel 2000, presentata alla comunità scientifica nel 2012 e oggi conosciuta in tutto il mondo come il "Negrar Method", consente di garantire la stessa radicalità chirurgica, cioè la stessa aggressività sulla malattia delle altre tecniche tradizionali, ma rispettando il maggior numero di fibre nervose superstiti che spesso vengono danneggiate durante l'intervento. Il nostro approccio permette di identificare le fibre nervose e perimetrare in modo preciso e accurato i punti di riferimento chirurgici, riducendo così il rischio e la percentuale di danni a carico del sistema nervoso della pelvi. Questa tecnica, eseguita in centri specializzati, garantisce un’adeguata radicalità chirurgica, riducendo il rischio di disfunzioni post-operatorie dal 36% a meno del 5%, cambiando così la storia chirurgica di questa malattia e la storia clinica di queste pazienti, migliorandone significativamente la qualità di vita post-operatoria».

«Siamo molto orgogliosi di avere nella grande famiglia del Sacro Cuore Don Calabria di Negrar talenti così spiccati e apprezzati in tutto il mondo - ha commentato l’amministratore delegato dell'istituto Mario Piccinini - Il nostro più grande riconoscimento, tuttavia, è la consapevolezza di poter offrire e garantire ai nostri pazienti standard di trattamento elevati e tra i più innovativi a livello globale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiato l'inventore del "Metodo Negrar" contro l'endometriosi

VeronaSera è in caricamento