rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Premio Campiello Giovani, scelti i 25 semifinalisti: ci sono anche tre veronesi

Alla prima fase del concorso hanno partecipato circa 250 ragazzi da tutta Italia

Entra nel vivo la 25esima edizione del Campiello Giovani, il concorso letterario rivolto agli aspiranti scrittori tra i 15 e i 22 anni residenti in Italia e all’estero, promosso dalla Fondazione Il Campiello - Confindustria Veneto. La Giuria di Selezione del premio ha selezionato i 25 semifinalisti, scelti tra i circa 250 ragazzi che da tutta la Penisola hanno inviato il loro racconto nel periodo compreso tra ottobre 2019 e gennaio 2020. I semifinalisti del Campiello Giovani 2020 provengono: 2 dalla Campania, 3 dall’Emilia Romagna, 6 dal Lazio, 2 dalla Lombardia, 1 dalle Marche, 1 dal Piemonte, 1 dalla Sicilia e 9 dal Veneto. Tra questi anche tre giovani veronesi: Francesco Benatti di Verona con "Esperienze haitiane", Benedetta Cremonese di Bovolone con "Sono Manfredi e non sono un eroe" e Federico Schinardi di Verona con "Un giorno se ne andarono le pecore".

Il Campiello Giovani svolge un’azione di promozione della scrittura e della lettura tra i giovani, offrendo a tanti aspiranti scrittori una prima importante occasione per mettersi in luce. Rappresenta inoltre, grazie anche alla collaborazione con il mondo della scuola, un laboratorio formativo e culturale che favorisce l’incontro ed il confronto tra i giovani accomunati dagli stessi interessi e passioni.

La 25esima edizione del Campiello Giovani ha preso il via ad ottobre 2019 e durante i tre mesi successivi ha visto l’organizzazione di 12 incontri negli istituti scolastici di diverse regioni italiane, ai quali hanno preso parte complessivamente oltre 1.500 ragazzi. Con la selezione dei 25 si è chiusa la prima fase del concorso che vedrà il suo culmine a settembre, quando il vincitore del Campiello Giovani verrà proclamato e premiato in occasione della cerimonia conclusiva del Premio Campiello.

Le prossime tappe prevedono l’annuncio della cinquina finalista ad aprile al Teatro Nuovo di Verona che, a causa dell’emergenza sanitaria che sta coinvolgendo tutto il nostro Paese, potrebbe subire alcune variazioni. Maggiori dettagli sulle modalità di comunicazione dei cinque finalisti verranno date nelle prossime settimane, in base all’evolversi della situazione generale.

Il Campiello Giovani, il più importante concorso a livello nazionale di questo genere, prevede tre fasi di selezione: la prima è affidata a una Giuria di Selezione, composta da 12 giurati (finalisti e vincitori delle passate edizioni del Campiello Giovani, del Vincitore delle Olimpiadi di Italiano 2019 e Lettori di Case Editrici), incaricata di scegliere 25 racconti tra tutti quelli ammessi al concorso. La seconda fase, invece, è affidata ad un Comitato Tecnico, composto da esperti del settore, per la selezione dei cinque finalisti. Il vincitore viene infine decretato dalla Giuria dei Letterati del Premio Campiello, in concomitanza con la Cerimonia finale del Premio.

Il Campiello Giovani si avvale del patrocinio della Regione Veneto, della collaborazione e del sostegno del Muve, del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, delle Olimpiadi di Italiano del Ministero dell’Istruzione, della rete dei Giovani Imprenditori di Confindustria, oltre a beneficiare del costruttivo interesse di molti presidi e docenti delle scuole. Per ulteriori informazioni sul Premio Campiello: www.premiocampiello.org  - www.facebook.com/PremioCampiello - twitter: @PremioCampiello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Campiello Giovani, scelti i 25 semifinalisti: ci sono anche tre veronesi

VeronaSera è in caricamento