rotate-mobile
Attualità Bussolengo / Via Albere

Depuratore di Bussolengo, entrati nel vivo i lavori di potenziamento

L'intervento di Acque Veronesi, in parte finanziato con il Pnrr, dovrebbe essere completato entro giugno 2025. Mantovanelli: «Continuiamo a realizzare nuove, moderne e strategiche infrastrutture in tutta la provincia»

Partiti nello scorso mese di maggio, in questi giorni sono entrati nel vivo a livello operativo i lavori di potenziamento dell'impianto di depurazione di Bussolengo. L'intervento di Acque Veronesi ha l’obiettivo di aumentare la capacità gestionale e depurativa dell’impianto, passando dagli attuali 18mila abitanti serviti a 24mila, tra utenze private ed industriali, con un incremento di circa il 30%.

Nello specifico, i lavori prevedono il potenziamento dei vari comparti depurativi, il rifacimento della linea di pretrattamenti dei reflui, la realizzazione di nuove vasche di decantazione e del comparto di filtrazione finale e disinfezione. L'opera, dal costo complessivo di 6 milioni di euro, è stata finanziata per 1,15 milioni da fondi Pnrr a cui si aggiungono altri fondi governativi già ottenuti da Acque Veronesi nel 2022.
Tra gli importanti benefici previsti dall’intervento, anche la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di anidride carbonica attraverso controlli di processo avanzati, tecnologie a basso consumo energetico e l’installazione di impianti fotovoltaici appositamente elaborati per l’autoproduzione di oltre 40kWh di potenza installata.
Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di una strada dedicata all’accesso dei mezzi pesanti che si recano al depuratore, liberando così la viabilità cittadina.

Brizzi e Mantovanelli

Il termine dei lavori è previsto per giugno 2025. E l'avanzamento delle attività del cantiere è stato controllato ieri, 10 novembre, dal presidente di Acque Veronesi Roberto Mantovanelli e dal sindaco di Bussolengo Roberto Brizzi.

«Sicuramente una buona notizia per tutto il territorio veronese - ha commentato Mantovanelli - Un importante risultato economico che premia le progettualità di Acque Veronesi nell’ambito dei servizi ambientali e che rappresenta un riconoscimento del nostro impegno nel capitalizzare al massimo la nostra capacità di pianificazione e di collaborazione con le istituzioni a tutti i livelli. Si tratta del primo cantiere finanziato da bandi Pnrr ad entrare nel vivo dei lavori ed essere pienamente operativo. Prosegue il percorso della società nella realizzazione di nuove, moderne e strategiche infrastrutture in tutta la provincia. Finanziare progettualità innovative è una sfida complessa e Acque Veronesi, a Bussolengo, è riuscita a farlo senza gravare esclusivamente sulla tariffa».

«Si tratta - ha sottolineato il sindaco di Bussolengo Brizzi - di un'opera molto importante e sentita per il nostro paese. L'aumento della capacità gestionale e depurativa dell'impianto consentirà di poter ricevere più reflui dalle famiglie e dalle aziende di Bussolengo. Una maggiore potenzialità del depuratore è anche sinonimo di una maggiore qualità dell’acqua in uscita».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Depuratore di Bussolengo, entrati nel vivo i lavori di potenziamento

VeronaSera è in caricamento