rotate-mobile
Attualità San Martino Buon Albergo / Via XX Settembre

Bignè per stimolare la donazione di sangue, il "pasticcino del buon proposito"

Idea della Fidas di San Martino Buon Albergo in collaborazione con la Pasticceria Tosi. «Un modo per raggiungere una platea di nuovi possibili donatori al di fuori dei soliti circuiti»

Un dolce invito a riflettere sulla possibilità di donare sangue e plasma. Stuzzica il palato, il "pasticcino del buon proposito" ideato dai donatori della Fidas di San Martino Buon Albergo in collaborazione con la Pasticceria Tosi. È un bignè ripieno di crema chantilly, con una glassa di cioccolato bianco colorata di rosa e un medaglione con il logo dell’associazione di donatori, pronto a entrare nel cabaret delle paste e nelle colazioni e merende dei clienti della pasticceria sanmartinese.

donatori e pasticcieri

«Sarà disponibile nei weekend e nei giorni festivi: ne abbiamo previsti 2.700 - ha fatto sapere Giulia Pisani, presidente della Fidas di San Martino Buon Albergo, che conta 180 donatori - In quei giorni, noi volontari saremo presenti al mattino all’esterno della pasticceria di Via XX Settembre per dare informazioni a chi si avvicinerà, incuriosito dall’alzatina con i dolcetti. Per noi è un modo di raggiungere una platea di nuovi possibili donatori al di fuori dei soliti circuiti».

Il debutto è avvenuto nel fine settimana del 22 e 23 aprile. «Questo nuovo dolcetto è stato molto apprezzato dalla clientela, sia per l’asporto che per la consumazione al tavolo», hanno commentato i fratelli Massimo e Valentina Tosi, figli di Alberto e Luisa, titolari della pasticceria attiva dal 1979.

«Ringraziamo la sezione sanmartinese e la sua presidente per aver aggiunto questa bella idea alle tante iniziative che le nostre sezioni s’inventano per veicolare il messaggio dell’importanza del dono in chiave positiva - ha sottolineato Chiara Donadelli, presidente provinciale di Fidas Verona - Donare sangue e plasma è un gesto volontario, anonimo e altruista che cambia in meglio la vita sia ai malati, sia a chi tende il braccio: per questo invitiamo tutti a provarci».

Fidas Verona ricorda che donare è facile: basta essere in buona salute, pesare almeno 50 chilogrammi e avere tra i 18 e i 65 anni. Si può prenotare la propria donazione inviando una mail a prenota.trasfusionale@aulss9.veneto.it o chiamando il numero verde gratuito 800.310.611 (da fisso), lo 0442.622867 (per chiamate da cellulare) o il 339.3607451 (per telefonate/sms).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bignè per stimolare la donazione di sangue, il "pasticcino del buon proposito"

VeronaSera è in caricamento