rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Il trasporto ferroviario veneto cambia pelle con l'arrivo dei Rock e Pop

Sono complessivamente 78 i nuovi convogli presentati oggi e Venezia, la cui consegna proseguirà a ritmi serrati fino a luglio 2023

I nuovi treni Rock e Pop debuttano sui binari del Veneto e Trenitalia mantiene gli impegni con i pendolari. A marzo 2018, in piazza Bra a Verona, vennero mostrati per la prima volta i modelli in scala reale dei nuovi treni regionali con la promessa di consegnare i convogli nel 2019. Oggi, 11 novembre, per la prima volta sono stati presentati nella loro composizione completa alla stazione di Venezia Santa Lucia.
Presenti Luca Zaia e Elisa De Berti, presidente e assessore ai trasporti della Regione Veneto, insieme ad Orazio Iacono, amministratore delegato di Trenitalia.

Rock è il nuovo treno regionale a doppio piano e alta capacità di trasporto progettato e costruito da Hitachi Rail Italy. Un treno per i pendolari a 4, 5 o 6 casse con prestazioni paragonabili a quelle di una metropolitana. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima, con un'accelerazione di 1,10 m/sec2, e ospitare circa 1.400 persone, con oltre 700 sedute nella composizione più lunga.
Pop è il nuovo treno a mono piano e media capacità di trasporto, a 3 o 4 casse, con 4 motori di trazione. Viaggerà a una velocità massima di 160 km/h, avrà un’accelerazione maggiore di 1 m/sec2 e trasporterà circa 530 persone, con oltre 300 posti a sedere nella versione a 4 casse, e circa 400, con 200 sedute, in quella a 3 casse.

Presentazione dei nuovi treni Pop e Rock in Veneto

Rock e Pop saranno treni «brandizzati», come dichiarato dal presidente Zaia. È ben visibile, infatti, sulla livrea dei convogli la bandiera della Regione con il leone di San Marco. «Cominciamo a raccogliere i frutti di quel miliardo di euro di investimenti che abbiamo deciso di fare insieme a Trenitalia - ha detto Zaia - Volevamo treni puliti, puntuali e confortevoli e li abbiamo ottenuti». E l'assessore De Berti ha aggiunto: «È una giornata storica perché inizia veramente la rivoluzione nel trasporto pubblico locale su ferro». 

Sono complessivamente 78 (38 Rock a 5 casse, 9 Rock a 6 casse e 31 Pop) i nuovi treni destinati al Veneto e la cui consegna proseguirà a ritmi serrati fino a luglio 2023. I collegamenti regionali potranno così beneficiare di migliori performance e maggiore comfort offerti dai nuovi treni.
Si salirà infatti sui Rock da Venezia a Verona, Bologna, Conegliano, Udine, Belluno e Bassano, ma anche fra Belluno e Padova e fra Bassano e Padova. I Pop invece viaggeranno fra Venezia e Rovigo/Ferrara, Venezia e Portogruaro/Trieste e Venezia e Vicenza, ma anche fra Monselice e Mantova e fra Mantova e Verona.
I primi collegamenti serviti dai nuovi treni saranno quelli fra Venezia e Verona, cui faranno seguito, già nel mese di giugno 2020, alcuni servizi fra Bassano e Padova e fra Montebelluna e Padova. Oltre il 15% dei convogli sarà sui binari entro la primavera, circa il 30% entro il 2020, il 100% nei primi mesi del 2023 e, insieme ai Vivalto, agli Swing e agli Stadler entrati in servizio negli ultimi sette anni, completeranno il rinnovo della flotta regionale del Veneto che diventerà fra le più giovani d’Italia (4,6 anni).

Video popolari

Il trasporto ferroviario veneto cambia pelle con l'arrivo dei Rock e Pop

VeronaSera è in caricamento