rotate-mobile
Attualità Stazione / Piazzale XXV Aprile

Più parcheggi per chi va in stazione in auto o moto e nuovo marciapiede con ciclabile

Partito il riordino di Piazzale XXV Aprile. Benini: «Gli automobilisti avranno il 50% di possibilità in più di trovare subito parcheggio. E nuovo manto per un marciapiede strategico»

Nuovi parcheggi per auto e moto in Piazzale XXV Aprile, un marciapiede riqualificato con corsia ciclabile, illuminazione ed altri elementi d'arredo urbano. Continuano gli interventi sulle strade di Verona per garantire più parcheggi gratuiti. E per agevolare la sosta agli automobilisti che fanno tappa in stazione per prendere il treno, Piazzale XXV Aprile è stato riordinato.

Stalli parcheggi motorini piazzale xxv aprile

«È appena stata realizzata una fila di stalli completamente nuovi - ha spiegato l'assessore alle strade e ai giardini Federico Benini - sia stalli per motorini posti longitudinalmente rispetto al marciapiede, che stalli per auto disposti a lisca di pesce».
Con un unico progetto, dunque, si toglie l’ingombro di motorini e scooter dal marciapiede che invece restano a bordo strada. E si offrono più possibilità di trovare parcheggio gratuitamente prima di avviarsi verso la stazione di Verona Porta Nuova. «Un intervento molto importante perché toglie i motorini da uno spazio che sarà dedicato esclusivamente a pedoni e biciclette. Un regalo anche gli automobilisti che hanno il 50% di possibilità in più di trovare subito parcheggio».

Benini nel cantiere di piazza XXV Aprile

Già in azione la riqualificazione del marciapiede, che ora è in fase di cantiere a cielo aperto: sono in moto trapani ed escavatori, che restituiranno a breve alla città un nuovo marciapiede con corsia ciclabile, una nuova illuminazione, aiuole, elementi d’arredo e un filare alberato completo.

«Sono in corso una serie di lavori per migliorie - ha concluso Benini - Stiamo rifacendo il manto di un marciapiede strategico, ma che è sempre stato trascurato. E finalmente cambierà completamente volto: sarà inserita l’illuminazione, finora assente, trenta nuovi alberi invece degli attuali quindici, un camminamento e una pista ciclabile centrale. Pista ciclabile che sarà il primo tratto fuori dalla stazione e quando finiremo tutti i tratti si congiungerà con la pista che arriva fino al Trentino Alto Adige».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più parcheggi per chi va in stazione in auto o moto e nuovo marciapiede con ciclabile

VeronaSera è in caricamento