rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

A Verona nove nuovi semafori con segnalazioni acustiche per non vedenti

Saranno installati in punti individuati sulla base delle segnalazioni dei cittadini e dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti

La segnalazione acustica scatta insieme al verde e varia d'intensità all'avvicinarsi dei colori giallo e rosso. Così, anche chi ha difficoltà visive, è in grado di attraversare la strada in sicurezza. Sono gli attraversamenti semaforici adeguati per le persone non vedenti, già presenti in alcuni punti della città di Verona e che a breve aumenteranno. Sono infatti nove i punti di attraversamento con semaforo che nei prossimi mesi saranno adeguati per garantire la massima sicurezza ai pedoni.
I punti sono stati individuati sulla base delle segnalazioni dei cittadini e dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti. Un'opera che si inserisce nel percorso avviato dall'amministrazione in tema di abbattimento delle barriere architettoniche, per una Verona accessibile a tutti, in cui anche le persone con disabilità possano muoversi senza pericoli.

semaforo_chiamata-2

Il costo complessivo dei lavori è di circa 122mila euro, metà dei quali finanziati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Il Comune ha vinto il bando specifico indetto dal Ministero nel settembre 2018, aggiudicandosi il contributo di 61.250 euro, pari alla metà della spesa complessiva prevista. Un'adesione voluta anche dal consiglio comunale, che nei mesi scorsi ha votato all'unanimità il documento che invitava l'amministrazione a partecipare al bando ministeriale.

Gli attraversamenti oggetto di lavori sono: a Borgo Venezia, in via Zeviani all'incrocio con via Pisano, vicino agli uffici Ulss e in via Banchette, in prossimità di un istituto scolastico; in zona Stazione saranno adeguati i semafori in via Città di Nimes e in via Circonvallazione Oriani; in via Pallone, a pochi metri da piazza Cittadella e dalle numerose scuole limitrofe, e a Ponte Navi, per gli utenti dell’Università; a Verona Sud, in via dei Grolli e delle Polidore, nelle vicinanze del policlinico di Borgo Roma, in via Colonnello Fasoli e in via Sommacampagna, di fronte agli uffici del Ministero delle Finanze.

I lavori di adeguamento degli impianti consistono nell'installare e attivare dei dispositivi sonori e dei pulsanti su tutti i pali, ma anche nel sostituire le attuali lanterne dei semafori con quelle a led, per migliorare la visibilità delle segnalazioni luminose per i pedoni. Inoltre, si provvede ad adeguare i marciapiedi con abbassamenti pedonali a beneficio anche di carrozzine e passeggini.

Abbiamo colto al volo la sollecitazione del consiglio comunale su questo tema – ha detto l'assessore Luca Zanotto - Un obiettivo, quello dell'abbattimento delle barriere architettoniche, che ha visto l'amministrazione impegnata subito dopo l'insediamento, per una città che sia accessibile davvero a tutti. Il bando ci permette di aumentare notevolmente i semafori con dispositivi sonori presenti in città, intervenendo su tutto il territorio e in particolate nelle zone più trafficate e già segnalate dagli stessi cittadini. I lavori saranno anche occasione per sistemare i marciapiedi dove si trovano i semafori, realizzando gli abbassamenti necessari.

semaforo-non-vedenti-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Verona nove nuovi semafori con segnalazioni acustiche per non vedenti

VeronaSera è in caricamento