rotate-mobile
Attualità Zai / Viale delle Nazioni

"Voci di donna", mostra digitale di quadri parlanti nella galleria di Adigeo

Le opere sono animate in modo da riprodurre le movenze e le espressioni umane su schermi ad alta risoluzione

Figure emblematiche come "La Mousmé" di Van Gogh, "La Fornarina" di Raffaello e il "Ritratto di Dora Maar" di Picasso si raccontano e diventano narratrici attive, condividendo le loro storie e illuminando le sfaccettature dell'universo femminile. Con "Voci di donna", i capolavori dell’arte prendono vita e interagiscono direttamente con lo spettatore.

Evoluzione di "Art Revolution", la mostra digitale di quadri parlanti "Voci di donna" è interamente declinata al femminile: un racconto interattivo della condizione della donna e del ruolo delle donne come fonte di ispirazione ma anche di rinnovamento sociale. La mostra ha debuttato nella galleria del centro commerciale Adigeo di Verona ed è visibile gratuitamente fino al 1 aprile.

art revolution-voci di donna_3

Undici donne, dal Cinquecento ad oggi, si raccontano attraverso la realtà aumentata, l’animazione 3D e l’interazione AI in una mostra digitale interattiva di grande impatto. Le opere sono animate in modo da riprodurre le movenze e le espressioni umane su schermi ad alta risoluzione. Grazie all’intelligenza artificiale le opere riconoscono il volto delle persone che si avvicinano agli schermi e cominciano il racconto.

La mostra, interamente prodotta dall’azienda italiana Cube Comunicazione, è introdotta da una guida d’eccezione, Frida Kahlo, che, visibile in dimensioni giganti su uno schermo di oltre 80 pollici ad alta risoluzione, dà il benvenuto agli ospiti attraverso il suo celeberrimo autoritratto con collana di spine e illustra la storia delle altre 10 protagoniste delle opere esposte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Voci di donna", mostra digitale di quadri parlanti nella galleria di Adigeo

VeronaSera è in caricamento