rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Verona, marito riceve un rene dalle moglie. «Grazie, mi hai ridato la vita»

A causa di una malattia, l'uomo è dovuto passare per la dialisi e poi si è messo in lista per un trapianto, ma l'attesa poteva essere troppo lunga. Così, la donazione è giunta dalla compagna

«Grazie, mi hai ridato la vita». Sono state queste le parole che il 51enne Andrea ha rivolto alla moglie Sara dopo un doppio intervento in cui la donna ha donato un suo rene al marito. La complessa operazione è stata eseguita nel centro trapianti di Verona e la storia di Sara e Andrea è stata raccontata da Alessandra Vaccari su L'Arena.

I due sono felicemente sposati e hanno due figli, la più grande di 20 anni e il più piccolo di 14. Una vita sempre insieme, nella buona e nella cattiva sorte, come si sente ripetere nelle cerimonie di matrimonio. E la cattiva sorte colpisce la coppia sotto forma di artrite reumatoide, una malattia che ha rovinato i reni di Andrea. La terapia attraverso la dialisi non ha dato l'esito sperato e così lui si è dovuto mettere in lista per un trapianto di reni. La sua attesa, però, poteva essere troppo lunga, a causa del gruppo sanguigno che restringeva il campo dei possibili donatori compatibili. Così Sara ha deciso di donare uno dei suoi due reni al marito. Una decisione che l'ha portata in un percorso fatto di continue visite mediche, mentre i medici dovevano abbattere tutte le difese immunitarie del marito per evitare che il corpo rigettasse il nuovo organo.
L'intervento si è svolto lo scorso 20 febbraio. Prima è stato prelevato il rene di Sara e poi l'equipe del dottor Luigino Boschiero ha provveduto a trapiantare l'organo nel corpo di Andrea. E tutto è andato bene. Presto Sara potrà tornare a casa, mentre il marito dovrà stare ancora un po' in ospedale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, marito riceve un rene dalle moglie. «Grazie, mi hai ridato la vita»

VeronaSera è in caricamento