rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Mobility Day, nel centro di Verona senza auto tante proposte culturali

All'Arsenale e nei musei cittadini tanti eventi per tutta la giornata di domenica, ma per raggiungerli è meglio lasciare l'auto a casa o in uno dei parcheggi esterni alla ztl allargata

Domenica 11 novembre, terzo Mobility Day a Verona. In vigore dunque la chiusura al traffico dalle 10 alle 19 all'interno dell'ansa dell’Adige, delimitata da Porta San Zeno, Porta Palio, Porta Nuova e breccia Cappuccini. All'interno di quest'area non si potrà circolare con qualsiasi mezzo privato, ciclomotori e motocicli compresi, a parte i veicoli ecologici come quelli elettrici. Nel resto del territorio comunale, sempre dalle 10 alle 19, non si potranno utilizzare i mezzi privati fino all'Euro 3, sia benzina che diesel, e i motocicli o i ciclomotori pre-Euro.

Per aiutare gli automobilisti, in viale del Lavoro, all'altezza della fiera, saranno presenti agenti della polizia municipale per indicare i parcheggi gratuiti. Per tutta la giornata, saranno gratuitamente a disposizione i park P3 all'ex Mercato Ortofrutticolo, Re Teodorico e Multipiano in viale dell'Industria, collegati direttamente con piazza Bra, con un servizio navetta ogni 10 minuti, dalle 9 alle 19.30. La novità di questo servizio è che si allunga fino ad Adigeo. Il costo del biglietto è di 1,30 euro valido tutta la giornata e può essere utilizzato su tutti i mezzi pubblici della rete urbana.
Per chi viene da est, le auto possono essere lasciate al parcheggio Centro (ex Gasometro), che sarà collegato con piazza Bra, ogni 10 minuti dalle 9 alle 19, da un bus navetta; andata e ritorno costeranno 1 euro.

Eventi ed appuntamenti in città

Alle 10, dal piazzale dell’Arsenale, partirà la Passeggiata lungo l’Adige, realizzata dalla seconda circoscrizione in collaborazione con il Ctg Gruppo guide e Animatori culturali, per scoprire la città tra ponte Risorgimento e ponte Garibaldi. All'interno del compendio austriaco, invece, il Centro di Riuso Creativo propone varie attività dedicate al mondo animale.
Dalle 10 alle 12, il Parco Natura Viva pone l'accento sulla campagna Eaza Silent Forest, dedicata agli uccelli canori del Sudest asiatico.
Alle 11, è in programma la visita storico architettonica dell'Arsenale con la guida Enrico Scognamillo, esperto di architettura militare.
Nel pomeriggio, dalle 15.30, i bambini potranno divertirsi con attività dedicate agli animali in via d'estinzione proposte da Scienza Divertente.

Al Museo Archeologico al Teatro Romano, alle 11 e alle 14.30, sarà possibile visitare la mostra «Bellezza e cura del corpo nell’antichità», guidati dalla curatrice Margherita Bolla.

Il Museo di Storia Naturale, alle 15 e alle 16, propone visite guidate alla mostra «Everyday climate change»; la prenotazione obbligatoria dà diritto a un biglietto d'ingresso agevolato.

Il Museo di Castelvecchio propone un duplice percorso: alle 16.30 è in programma, con prenotazione, una visita speciale che unisce arte e musica, nell’ambito del progetto Museinmusica. Il museo sarà anche punto di ritrovo, alle 15 e alle 17, del percorso di visita guidata alle opere dello scultore giapponese Hidetoshi Nagasawa che si possono ammirare in diversi punti della città.

Alla Galleria di Arte Moderna, alle 17.30, è in programma una visita guidata nel nuovo percorso espositivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobility Day, nel centro di Verona senza auto tante proposte culturali

VeronaSera è in caricamento