rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Mobility Day, ztl allargata per l'ultima volta quest'anno a Verona

Non cambia nulla dal punto di vista dei divieti viabilistici, mentre sono sempre nuove le proposte offerte a chi vivrà il centro storico del capoluogo senza auto

Ultimo Mobility Day del 2018 oggi, 11 novembre, a Verona. Non cambia nulla dal punto di vista dei divieti viabilistici, mentre sono sempre nuove le proposte offerte a chi vivrà il centro storico del capoluogo senza auto.

Nel territorio comunale ricompreso nell'ansa dell'Adige e delimitato a sud da Porta Nuova, Porta Palio e Porta San Zeno, dalle 10 alle 19 vige il divieto di circolazione per tutti i veicoli a combustione interna, eccetto le deroghe. Al di fuori della ztl allargata la limitazione alla circolazione si applica agli autoveicoli a benzina e diesel euro 0, euro 1, euro 2 ed euro 3, ai motoveicoli e ai ciclomotori pre-euro.
Le strade escluse dai divieti sono: la Tangenziale Est (da Via Valpantena all’altezza dello svincolo di Poiano fino al raccordo verso il casello autostradale di Verona Est e la vicina Tangenziale Sud), la Tangenziale Sud (dal raccordo del casello autostradale di Verona Est sino a quello del casello di Verona Nord), i tratti autostradali ricadenti in territorio comunale, l'itinerario verso la Fiera di Verona (limitatamente al percorso: uscita dalla Tangenziale Sud per il percorso più breve di andata e ritorno; nonché casello autostradale di Verona Sud, Viale delle Nazioni, Largo del Perlar, Viale del Lavoro fino al Piazzale della Fiera, per il percorso più breve di andata e ritorno compreso l’area di parcheggio di Via Scopoli), l'itinerario verso i parcheggi dello stadio e del palazzetto (limitatamente al percorso: casello autostradale di Verona Nord lungo la Mediana di Verona con uscita obbligatoria allo svincolo che conduce ai parcheggi dello Stadio in andata e ritorno).
Due le navette attivate per connettere i parcheggi scambiatori con il centro: la navetta 77, dal parcheggio Centro a Piazza Bra, attiva dalle 9 alle 19, ogni 10 minuti, con biglietto di andata e ritorno al costo di un euro; la navetta 78, dal parcheggio Fiera e Adigeo fino a piazza Bra dalle 9 alle 19.30, ogni 10 minuti, biglietto al costo di 1,30 euro valido tutto il giorno sull'intera rete urbana Atv.
I parcheggi gratuiti sono: Parcheggio P3 Ex Mercato Ortofrutticolo (fronte Fiera), Parcheggio Re Teodorico (viale dell'Industria), Parcheggio Multipiano (viale dell'Industria), parcheggio Adigeo.
Infine, si può viaggiare per l'intera giornata e sull'intera rete urbana Atv con un solo biglietto da 1,30 euro. Se si acquista il biglietto a bordo dell'autobus il costo è di due euro. I ragazzi fino a 14 anni, accompagnati da un maggiorenne, possono viaggiare gratuitamente per tutto il giorno sull'intera rete urbana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobility Day, ztl allargata per l'ultima volta quest'anno a Verona

VeronaSera è in caricamento