rotate-mobile
Attualità Monteforte d'Alpone / Via Alpone

Bis veronese all'incontro nazionale dei madonnari di Curtatone

Federico Pillan, che l'anno scorso aveva vinto il primo premio tra i "maestri madonnari", è arrivato secondo. Ma a vincere è sempre un'artista veronese: Michela Bogoni

Troppo felice!!!

Questo ha scritto su Facebook l'artista veronese Michela Bogoni, condividendo la notizia della vittoria al 46esimo incontro nazionale dei madonnari che ogni anno si svolge durante l'antichissima Fiera delle Grazie di Curtatone, nel mantovano.

L'opera "Angelo di Dio che sei il mio custode" è la prima classificata nella massima categoria, quella dei "maestri madonnari" e si è aggiudicata anche il premio della giuria popolare. Questa la motivazione della giuria che ha deciso di premiarla: "Con una tecnica sapiente, capace di dosare i diversi toni del colore e le sfumature cromatiche, l'artista realizza una composizione equilibrata che si rivolge direttamente allo spettatore coinvolgendolo emotivamente nella scena. La struttura compositiva basata su una diagonale contribuisce a creare un forte dinamismo figurativo, facendo risaltare rispetto allo sfondo le tre figure, che così comunicano immediatamente con lo spazio esterno. In questo modo il soggetto esemplifica magistralmente anche il tema della famiglia".

Al secondo posto un altro veronese, Federico Pillan, che l'anno scorso era riuscito a vincere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bis veronese all'incontro nazionale dei madonnari di Curtatone

VeronaSera è in caricamento