rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità San Massimo / Via Lugagnano

La storia di Luna ispira un incontro sul maltrattamento e l'abbandono dei cani

Non era mai uscita fuori dall'allevamento se non per riprodursi, fino a quando non è stata abbandonata dopo essersi ammalata: all'Happy Dog un appuntamento per sensibilizzare la cittadinanza su questa piaga

Luna è un cane di razza boxer che per anni è uscita dal recinto dell’allevamento solo per la riproduzione, senza mai correre, giocare, scoprire il mondo. Per poi essere abbandonata su due piedi quando si è ammalata.

Come lei, tanti altri cani di razze diverse vengono abbandonati o maltrattati da chi dovrebbe invece proteggerli, per un fenomeno sempre più forte e presente in Italia.

La storia di Luna è a lieto fine, perché è stata adottata e ha trovato famiglia, ma non per tutti i cani è così.

Per sensibilizzare la cittadinanza sulla piaga dell’abbandono ma, soprattutto, sulle adozioni dei cani abbandonati, il Comune promuove una giornata di incontro e divertimento per i cittadini e i loro amici a quattro zampe.

Domenica 12 maggio, nel campo di addestramento Happy Dog in via Lugagnano, l’associazione Rescue Boxer La Fenice, organizza una sorta di gara non competitiva per i cani di tutte le razze e i loro padroni. In palio il titolo di ‘coppia più disastrosa’, in barba alle gare per professionisti, un modo per sottolineare che i sentimenti valgono più di qualsiasi titolo.

Per tutta la giornata, dalle 9.30 al pomeriggio, si alterneranno momenti di divertimento e di formazione, aperti a tutti. In particolare, verrà posta l’attenzione sulle realtà che si prendono in carico i cani abbandonati e maltrattati. Associazioni che, attraverso volontari formati, rieducano i cani prima di darli in adozione, e che promuovono l’aspetto della consapevolezza. Chi prende con sé un animale, deve sapere a cosa va incontro sin dall’inizio, un cane richiede infatti attenzioni e tempo, ma anche rispetto e amore.

L’iniziativa è stata presentata mercoledì dal consigliere delegato alla Tutela degli Animali.

«Eventi come questo – afferma il consigliere - portano avanti la cultura del rispetto agli animali, in linea con la politica dell’amministrazione. Purtroppo, la piaga dell’abbandono e del maltrattamento è sempre più diffusa. Per questo vanno supportate le associazioni di volontariato che si specializzano sul recupero, sia fisico che comportamentale, di cani che sono stati costretti ad iniziare la vita in salita. Un plauso agli organizzatori dell’iniziativa, che divulgano certi temi con il sorriso e la partecipazione sociale».

In conferenza erano presenti Mario Rizzi, della sezione veronese di Rescue Boxer La Fenice con la sua boxer Luna e il proprietario dell’area cani Happy Dog Francesco Medea, che mette a disposizione gratuitamente lo spazio per la manifestazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia di Luna ispira un incontro sul maltrattamento e l'abbandono dei cani

VeronaSera è in caricamento