rotate-mobile
Attualità Zai / Strada della Genovesa

Maltempo in Veneto, il consorzio di bonifica veronese in aiuto del Cadore

Nella valle di Val Gares, nel comune di Canale d'Agordo, dove uomini e mezzi del consorzio stanno operando lungo alcuni corsi d'acqua per liberarne i sedimi dalle rocce e dal pietrame

Anche i consorzi di bonifica del Veneto, dopo avere monitorato e verificato gli effetti arrecati dal maltempo sui propri territori, stanno facendo la loro parte nelle montagne violentemente colpite dalla pioggia e dai forti venti di giorni scorsi. Il tutto in collaborazione con la protezione civile, mentre in pianura, si sta provvedendo a monitorare i livelli dei corsi d'acqua per raccogliere dati preziosi in ottica di prevenzione.

Il consorzio di bonifica veronese si è subito mosso con uomini e mezzi per dare il proprio contributo all'emergenza. Da Verona è partita una squadra di nove operatori con due pickup, un fuoristrada, due escavatori cingolati e un escavatore gommato, dotati di una speciale attrezzatura per il taglio delle piante ad alto fusto. Destinazione della spedizione: la valle di Val Gares, nel comune di Canale d'Agordo, dove uomini e mezzi del consorzio stanno operando lungo alcuni corsi d'acqua per liberarne i sedimi dalle rocce e dal pietrame caduti dalle montagne a causa della furia della tempesta. Scopo degli interventi è ripristinare il corretto deflusso delle acque e, quindi, la sicurezza idraulica del territorio. L'operazione, molto impegnativa e complessa, viene condotta in stretta collaborazione con il sindaco e con i carabinieri.

Appena saputo dell'emergenza, abbiamo immediatamente attivato la nostra struttura per poter essere sul posto ad operare nel minor tempo possibile - ha spiegato Antonio Tomezzoli, presidente del consorzio di bonifica veronese - I consorzi di bonifica hanno sviluppato negli anni ottime competenze nella gestione di situazioni critiche dovute al maltempo, purtroppo sempre più frequenti a causa dei mutamenti climatici. È naturale che in una situazione di estrema difficoltà come quella che ha colpito le montagne venete anche gli operatori della bonifica diano il proprio contributo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Veneto, il consorzio di bonifica veronese in aiuto del Cadore

VeronaSera è in caricamento