Lupo abbattuto in Lessinia, la Lav denuncia il consigliere Valdegamberi

L'associazione animalista accusa il consigliere regionale di minaccia e istigazione a delinquere per le parole scritte da Valdegamberi su Facebook come commento alla notizia dell'uccisione di un lupo a Roverè

Il commento incriminato del consigliere Valdegamberi

Il prossimo che troverete in foto sarà uno della Lav.

Il consigliere regionale veronese Stefano Valdegamberi ha commentato con queste parole ad un post su Facebook in cui era stata condivisa la notizia del lupo ucciso a Roverè Veronese. Nel post si vedeva la foto del lupo abbattuto in un bosco della Lessinia, abbattimento che tante polemiche aveva creato e continua a creare. Perché l'associazione animalista Lav (Lega anti vivisezione) è venuta a conoscenza del commento di Valdegamberi e ha annunciato che lo denuncerà per i reati di minaccia e istigazione a delinquere.

commento-fb-valdegamberi-lupo-lav-2

Valdegamberi si è subito difeso, scrivendo che le sue parole sono state decontestualizzate e che la sua era una battuta dal tono ironico e preoccupato.

Chi mi conosce sa benissimo che uso spesso l'ironia e i paradossi per suscitare delle riflessioni, non certo per minacciare o istigare alla violenza - afferma il consigliere regionale - Non sono un cacciatore, non ho porto d'armi, non faccio parte di alcuna associazione a delinquere tra montanari, né ho mai minacciato o usato violenza contro qualcuno. Semmai, la violenza è istigata proprio dalle associazioni come la Lav che non manca di imporre una posizione di un ambientalismo ideologico e privo di buon senso ed equilibrio che porta ad esasperare la gente che vive e lavora in montagna e diventa la vera causa di azioni (pur sempre biasimevoli) come quella dell'uccisione del lupo. Un territorio che in pochi anni ha visto sparire, sbranati dal lupo, oltre 600 capi di bestiame, chiede delle risposte e non di essere messo a tacere con minacce o denunce. Il lupo ha il diritto di vivere ma altrettanto lo hanno gli allevatori che praticano l'alpeggio in montagna.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il panettone più buono secondo Iginio Massari? Lo produce un pasticciere veronese

  • Incidente mortale a Verona: auto contro un muro, perde la vita un 47enne di Cerea

  • Tocca il cordolo in moto, cade e muore: la stanchezza la possibile causa

  • L'auto finisce contro un muro: muore padre di due bambine nell'incidente a Ca' di David

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 13 al 15 settembre 2019

  • Incidente a Sant'Ambrogio di Valpolicella: muore motociclista dopo la caduta

Torna su
VeronaSera è in caricamento