rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Sul Monte Grappa, primo lupo veneto monitorato con il radiocollare

A fine estate, riprenderanno le sessioni di cattura di altri esemplari anche nelle altre aree del Veneto dove si segnala la presenza del lupo, a cominciare dalla Lessinia

Nell'area vicentina del Monte Grappa è avvenuta la prima cattura in Veneto di un esemplare di lupo al quale è stato apposto il radiocollare satellitare che ne monitorerà d'ora in poi tutti gli spostamenti. Si tratta di una femmina adulta del peso di 35 chili, in buone condizioni, non allattante.
Non appena catturata, la lupa è stata sedata per effettuare le misurazioni biometriche, i prelievi per la genetica e le è stato apposto il radiocollare. Subito dopo l’esemplare è stato rilasciato. Ora il radiocollare, mediante segnali gps, consentirà di seguirne con regolarità comportamenti e spostamenti e di attivare, in via sperimentale, nuovi sistemi di allerta rapida, ogni qualvolta l'animale supererà le cosiddette «barriere virtuali» per la sicurezza degli allevatori della zona.

Il monitoraggio del radiocollare rientra nel progetto sperimentale per la gestione proattiva del lupo in Veneto, attraverso catture e telemetria satellitare, finanziato con 150mila euro dalla Regione Veneto, e affidato al gruppo lavoro messo in campo dal dipartimento di medicina veterinaria dell'università di Sassari, con il coordinamento scientifico del professor Mario Apollonio.

Grazie al posizionamento del radiocollare - evidenzia l'assessore all'agricoltura Giuseppe Pan - sarà ora possibile testare i nuovi sistemi di allerta rapida, in grado di segnalare l'approssimarsi dell'animale a determinate aree sensibili. La collaborazione di allevatori e malghesi è fondamentale per mettere alla prova e affinare i nuovi sistemi tecnologici, che se avranno successo rappresenteranno un modo alternativo ed incruento per gestire la presenza del lupo in ambienti antropizzati e in aree vocate all'allevamento.

A fine estate, una volta terminata la stagione turistica, oltre alla sperimentazione dei sistemi di allerta in Grappa, riprenderanno le sessioni di cattura anche nelle altre aree del Veneto dove si segnala la presenza del lupo, a cominciare da Lessinia e Altopiano di Asiago.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul Monte Grappa, primo lupo veneto monitorato con il radiocollare

VeronaSera è in caricamento