rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Celebrazioni e visite guidate: Verona festeggia la Liberazione d'Italia

La Santa Messa in piazza Brà darà il via alla giornata del 25 aprile. Sarà inoltre possibile visitare alcuni dei luoghi culturali più significativi della città, grazie alle iniziative programmate per l'occasione

Giovedì 25 aprile Verona ricorderà il 74° anniversario della Liberazione.
Le celebrazioni inizieranno alle 9.30 con la Santa Messa in piazza Bra, sulla scalinata di palazzo Barbieri. Alle 10.15 seguirà l’alzabandiera, vicino al monumento “Vittorio Emanuele”, alla presenza delle autorità civili e militari della città. Quindi il corteo si recherà in piazza Viviani per la deposizione delle corone alla targa dei Caduti della battaglia in difesa del palazzo delle Poste e alla Sinagoga, davanti alla targa in memoria della medaglia d’oro Rita Rosani.
Il corteo si sposterà poi in piazza Bra dove altre tre corone verranno deposte ai piedi del monumento ai Caduti di tutte le guerre, del monumento al Partigiano e della targa dei Deportati nei campi di sterminio.
Alle 11.15 prenderà il via la cerimonia in Gran Guardia, a cui parteciperanno le principali autorità istituzionali cittadine. Sono previsti gli interventi del Prefetto di Verona Donato Giovanni Cafagna, dell’Amministrazione comunale e di quella provinciale.
Successivamente prenderanno la parola il presidente della Consulta Giovanile e l’oratore ufficiale Stefano Biguzzi, presidente dell’Istituto veronese per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea.
Le celebrazioni per il 74° anniversario della Liberazione termineranno alle ore 18, con la cerimonia dell’ammaina bandiera in piazza Bra.

Sarà inoltre un 25 aprile alla scoperta di arte e cultura con quattro visite guidate nei luoghi culturali più significativi della città.
I tour si terranno alle 11 e alle 16. Durante la mattinata avranno luogo le visite all’Arena, con ritrovo al di sopra del vallo (circa all’altezza del cancello 27), e al Museo di Castelvecchio, con ritrovo in biglietteria.
Nel pomeriggio si potranno visitare la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti al Palazzo della Ragione e il Museo Archeologico al Teatro Romano, entrambi con punto d’incontro in biglietteria.
Ogni visita ha un costo di 5 euro a persona più il prezzo del biglietto d’ingresso ai musei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrazioni e visite guidate: Verona festeggia la Liberazione d'Italia

VeronaSera è in caricamento