rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità Grezzana / Via Nicolò Copernico

È veronese il miglior panettone artigianale d'Italia. Prodotto a Stallavena

Il laboratorio Infermentum ha trionfato tra i partecipanti del concorso Mastro Panettone, organizzato da Goloasi.it

È stato il team dell'aziende veronese Infermentum composto da Francesco Borioli, Luca Dal Corso, Elisa Dalle Pezze e Daniele Massella a trionfare tra i cento panettoni che ieri, 5 novembre, si sono sfidati a Bari nel concorso Mastro Panettone, organizzato da Goloasi.it. Due le categorie: il «miglior panettone artigianale tradizionale» e il «miglior panettone artigianale creativo al cioccolato». La Infermentum di Stallavena ha vinto nella categoria del panettone tradizionale, mentre quella del panettone al cioccolato è stata vinta dalla pasticceria irpina Memmolo.

Ben centro i panettoni tradizionali in concorso e novanta quelli al cioccolato, prodotti da pasticcerie artigianali di tutta Italia, che la giuria ha dovuto valutare nell'edizione 2018 di Mastro Panettone. La commissione tecnica di eccellenza nel mondo della pasticceria italiana, formata da Vincenzo Tiri, Alfonso Pepe, Giuseppe Mancini, Eustachio Sapone, Giuseppe Russi e Marco Picetti, ha valutato i panettoni sulla base del rispetto del disciplinare, del peso, della qualità degli ingredienti, del gusto, della forma, della sofficità, del profumo, dell'alveolatura, del taglio e della cottura.

Siamo entusiasti di questa vittoria - ha commentato il pasticcere di Infermentum Francesco Borioli - Un prodotto Infermentum non è un semplice dolce: vogliamo proporre un'esperienza, creare occasioni di felicità condivisa e diminuire la distanza tra cliente e produttore. Questo premio ci riempie di orgoglio.

Il panettone tradizionale è stato il primo nato fra i dolci prodotti da Infermentum, viene sfornato dopo ben 36 ore di lavorazione e lievitazione naturale con lievito madre. Nel suo impasto ci sono uvette biologiche, arance candite secondo il metodo naturale francese e il profumo di vaniglia bourbon del Madagascar.

Panettone Tradizionale-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È veronese il miglior panettone artigianale d'Italia. Prodotto a Stallavena

VeronaSera è in caricamento