rotate-mobile
Attualità Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Verona undicesima nella classifica delle province più "in salute" d'Italia

Incrociando dodici parametri, il Sole 24 Ore ha creato una classifica, l'"Indice della salute". Le migliori tre sono Bolzano, Pescara e Nuoro. Per poco il territorio scaligero è fuori dalla top ten

Lunedì, giorno di statistiche e classifiche per il quotidiano Sole 24 Ore che oggi, 20 maggio, risponde a questa domande: quali sono le province dove si vive più in salute? Un quesito complesso, a cui si è cercato di rispondere incrociando dodici parametri che dovrebbero stabile il cosiddetto "Indice della salute". Questo indice è basato su diversi fattori, come il tasso di mortalità o l'incidenza di alcune malattia (infarti, tumori), ma anche l'aumento della speranza di vita, il consumo di farmaci, la presenza di medici specializzati nelle cure per l'infanzia o per la terza età, e ancora la ricettività ospedaliera e la migrazione verso strutture di altre regioni.

Il Sole 24 Ore ha messo insieme tutti i dati e la provincia con l'"Indice della salute" migliore è risultata essere quella di Bolzano, al secondo posto c'è Pescara e al terzo Nuoro. La migliore provincia veneta è quella di Padova, piazzatasi al nono posto. Verona è undicesima, con una differenza davvero lieve dalla decima (Trento).

Gli indicatori che hanno spinto la provincia scaligera così in alto nella classifica resa nota oggi riguardano soprattutto la disponibilità di farmaci, il tasso di mortalità e l'incidenza di malattie tumorali. Determinanti in negativo, invece, sono stati soprattutto i fattori che riguardano la presenza di medici di base e di pediatri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona undicesima nella classifica delle province più "in salute" d'Italia

VeronaSera è in caricamento