rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Sboarina incontra il sindaco di Mantova, obiettivo potenziare la linea ferroviaria

I due primi cittadini hanno condiviso l'impegno di potenziare la Mantova-Verona per dimezzare i tempi di percorrenza e per creare una stazione dedicata all'aeroporto Catullo

Il sindaco di Verona Federico Sboarina ha incontrato ieri, 9 maggio, il primo cittadino di Mantova Mattia Palazzi. Si è trattata di una visita informale avvenuta nell'ufficio si Sboarina e a cui ha preso parte anche il presidente di Confindustria Mantova Alberto Marenghi.

sboarina con sindaco di mantova seduti-2

I due sindaci intendono unire le forze per potenziare la linea ferroviaria Mantova-Verona, verificando la possibilità di una deviazione per creare una stazione ferroviaria dedicata per l'aeroporto Catullo. Un obiettivo che si potrà raggiungere con il coinvolgimento delle regioni Veneto e Lombardia e che, tra i benefici, porterebbe all'ammodernamento della linea e ad una maggiore sicurezza e velocità dei mezzi, con conseguente dimezzamento dei tempi di percorrenza.

L'incontro ci ha permesso di parlare di possibili collaborazioni e progetti da condividere - ha detto Sboarina - Verona e Mantova possono sviluppare insieme programmi di interesse comune. Trasporti, logistica e multiutility, sono i campi individuati. Per il rilancio dell'aeroporto Catullo, uno dei nostri principali obiettivi, è importante lavorare insieme con tutti i soci territoriali, per una strategia il più condivisa e partecipata possibile.

"Su alcuni temi servono politiche d'area - ha sottolineato Palazzi - Le nostre città, sfruttando anche la comune posizione sull'asse del Brennero possono fare insieme molte cose, sia per il sistema economico dei territori, sia per una più moderna e veloce raggiungibilità delle città con i treni. Su questi punti, sulla logistica e l'intermodalità, sfruttando il porto di Valdaro, possiamo connettere sistemi economici di una delle aree più ricche del paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sboarina incontra il sindaco di Mantova, obiettivo potenziare la linea ferroviaria

VeronaSera è in caricamento