rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Protezione Civile veneta in aiuto della Regione Sicilia per domare gli incendi

È stata attivata la colonna mobile AIB della Regione per fronteggiare i roghi che negli ultimi giorni hanno fronteggiato il sud Italia

Il dipartimento nazionale della Protezione Civile ha attivato la colonna mobile AIB della Regione del Veneto in supporto della Regione Sicilia, per fronteggiare gli incendi boschivi e di vegetazione che nell’ultima settimana hanno colpito gran parte del sud Italia.

Il Veneto ha già inviato a Palermo e provincia due funzionari dei servizi forestali (direttori delle operazioni di spegnimento) e 14 volontari con 5 mezzi operativi delle organizzazioni di volontariato convenzionate con la Regione per le attività di antincendio boschivo (l’ANA e le associazioni di Cogollo del Cengio. Nove e Montecchio Maggiore).

Nelle prossime ore si aggregheranno ulteriori squadre di Valdobbiadene, Valdagno, Vittorio Veneto, Fumane e ANA, con almeno 15 volontari che verranno impiegati in affiancamento al personale della Regione Sicilia, potenziando così l’attività di pattugliamento e di spegnimento dei moltissimi casi di incendio che si stanno verificando ancora sul territorio.

Incendi in Sicilia: la Protezione civile del Veneto va in aiuto

Le squadre venete saranno impegnate in Sicilia almeno fino al 10 agosto, ma non vengono escluse turnazioni e l’invio di altri uomini per consentire l’avvicendamento dei volontari considerate le elevate temperature e le numerose richieste di intervento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile veneta in aiuto della Regione Sicilia per domare gli incendi

VeronaSera è in caricamento