Giornata Ecologica: gomme, sedie e plastica recuperati nel Garda

La quarta edizione della manifestazione, dedicata quest'anno al presidente di AGS Alberto Tomei, ha visto la partecipazione di un centinaio di volontari tra sub, apneisti, personale di supporto in barca e a terra

Alcuni dei rifiuti ripescati

Un centinaio di volontari tra sub, apneisti, personale di supporto in barca e a terra hanno partecipato alla 4° edizione della Giornata Ecologica di Garda, che si è tenuta domenica nelle acque antistanti il municipio. L’evento “Lago Pulito – Alberto Tomei” è stato dedicato al presidente di Azienda Gardesana Servizi, scomparso due anni fa a seguito di un’immersione.
L’iniziativa era organizzata dall’Amministrazione comunale, dalla Protezione Ambientale e Civile e da Passione Sub, in collaborazione con Azienda Gardesana Servizi.

Grazie all’impegno dei volontari è stato possibile riportare a riva vario materiale, tra cui gomme, vecchie sedie, contenitori e oggetti di plastica finiti nel lago o buttati da qualche maleducato.

Giornata ecologica Garda 3-2

«La giornata ecologica – ha detto il presidente di AGS Angelo Cresco – è stata l’occasione per ribadire l’importanza dell’impegno di ciascuno a prendersi cura del proprio territorio e a mantenere il lago pulito, contro l’inciviltà di chi abbandona rifiuti. Ringrazio i sub, i volontari e l’Amministrazione di Garda per aver dato vita a questo evento che si è tenuto nel nome di Alberto Tomei. Il suo ricordo è sempre vivo in tutti noi, così come il suo impegno a favore del nostro lago, della sua tutela e dei nostri Comuni».

«Siamo soddisfatti della buona riuscita dell’iniziativa – ha detto il consigliere con delega all’Ecologia Sacha Allevato – e auspichiamo che questa giornata sia utile per sensibilizzare cittadini e turisti all’importanza della salvaguardia del lago. L’Amministrazione di Garda ha fatto da apripista e siamo contenti che altri paesi abbiano cominciato a replicare questa iniziativa. Per migliorare ancora, credo che sarebbe positivo costituire una cabina di regia unica tra i Comuni in modo da organizzare la meglio queste giornate».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giornata ecologica Garda 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ancora un dramma sulle strade: motociclista muore dopo lo scontro con un cervo

  • Sotto le vigne della Valpolicella a Negrar emerge un vero tesoro archeologico

  • Ricercato in tutta Europa, viene scoperto ed arrestato dai carabinieri di Legnago

  • Movida in Erbe a Verona: immagini denuncia sui social (e le webcam registrano tutto)

  • Tragico incidente tra scooter e autocarro: morta una donna di 43 anni

  • Indagine nazionale di sieroprevalenza al coronavirus: ecco i Comuni veronesi coinvolti

Torna su
VeronaSera è in caricamento