rotate-mobile
Attualità Centro storico / Via Roma

Un appuntamento speciale al Teatro Filarmonico per celebrare i cinquant'anni di gemellaggio tra Verona e Salisburgo

È in programma un evento gratuito aperto a tutta la cittadinanza per ricordare un legame che unisce le due città dal 1973. Sul palco cori, musicisti e direttori di Salisburgo che saranno a Verona per la speciale ricorrenza

Festeggiare insieme alla cittadinanza veronese l’importante traguardo dei cinquant'anni di gemellaggio tra le città di Salisburgo e Verona. Per farlo, domenica 7 aprile alle ore 19, al Teatro Filarmonico è proposto lo speciale concerto gratuito "Carmina Burana" di Carl Off.

Sul palco veronese, in arrivo da Salisburgo, si esibiranno il coro Amadeo con 180 giovani, le voci bianche di S. Carlo Borromeo, l’orchestra da camera di Hallein, l’Ensemble di fiati e percussioni dell’Università Mozarteum. Dirige Moritz Guttmann.

L’evento è stato presentato mercoledì mattina dall’assessora alla cultura e turismo Marta Ugolini, insieme all’ambasciatrice onoraria della musica nell’ambito del gemellaggio tra le città di Verona e Salisburgo Margot Kapfenberger. «Verona è gemellata con Salisburgo dal 1973 - ha ricordato l’assessora Marta Ugolini - e questo storico legame ha nella cultura e nella musica un elemento che lo nutre e lo tiene insieme. Ci apprestiamo ad ospitare un’ampia delegazione della città di Salisburgo con musicisti e professori d’orchestra».

La stessa assessora Ugolini ha quindi aggiunto: «È un’occasione per rinsaldare e unire i rapporti tra le due città, con momenti di scambio culturale, nell’apprezzamento dei rispettivi patrimoni artistici, delle affinità e diversità che uniscono Verona e Salisburgo. Anche attraverso il Festival Mozart abbiamo visto le potenzialità di uno sviluppo in chiave internazionale che si rinsalda attraverso iniziative come questa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un appuntamento speciale al Teatro Filarmonico per celebrare i cinquant'anni di gemellaggio tra Verona e Salisburgo

VeronaSera è in caricamento