rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Castelnuovo del Garda / Via Derna

Gardaland sempre più sostenibile, primo parco a ottenere il "Si Rating"

Passo avanti verso il bilancio di sostenibilità previsto nel 2025. Riconosciute ottime performance in biodiversità (81%), qualità dell'aria e gestione dei rifiuti

Gardaland ha ottenuto il riconoscimento "Si Rating" di Arb Sbpa, la società innovativa considerata tra i massimi esperti in Italia sulle tematiche relative alla sostenibilità. Questo traguardo fa parte di un percorso che il parco divertimenti sta facendo dal 2022 per prepararsi in modo consapevole alla realizzazione di un bilancio di sostenibilità nel 2025.

Il "Si Rating" (Sustainability Impact Rating) è uno strumento strategico di analisi, di gestione e di comunicazione della sostenibilità basato su riferimenti riconosciuti a livello internazionale in collaborazione con Sasb, organizzazione no-profit che sviluppa standard contabili di sostenibilità.

L'attestato di Arb Sbpa riconosce l’attenzione e l’impegno di Gardaland per migliorare l’impatto ambientale, sociale e di buona governance, perseguendo i 17 obiettivi fissati dalle Nazioni Unite nell'Agenda 2030. Gardaland è il primo parco divertimenti a livello internazionale ad ottenere tale risultato. Un risultato che è pari al 52%, come dato aggregato dei valori ottenuti nelle numerose tematiche sondate. Un punteggio che dimostra ottime basi per poter puntare ad un miglioramento nel futuro, ma che registra già ottime performance relative, ad esempio, alla biodiversità (81%), alla qualità dell’aria (70%) e alla gestione dei rifiuti (67%). E in quest'ultimo ambito, Gardaland aveva anche ottenuto nel corso del 2023 la certificazione "Rifiuti Zero", dimostrando di aver valorizzato il 93,24% dei rifiuti prodotti, grazie ad un approccio ottimizzato nella gestione dei rifiuti e alla messa in campo di azioni di economia circolare.
Una buona performance si registra anche in merito alla gestione delle risorse umane (67%), a seguito dell’introduzione di un nuovo approccio rivolto ai lavoratori e allo sviluppo delle persone. E tra gli elementi valutati positivamente spiccano, infine, la sicurezza e qualità del servizio prodotto (58%) e la gestione dei dati (72%), aspetto legato alla protezione dei dati personali e alla cybersecurity.

Alberto Giacomello_Head of Environment, Sustainability and Landscape Gardaland

«Con Si Rating abbiamo voluto intraprendere un percorso di misurazione, fondamentale per capire a che punto ci troviamo e quale è la direzione da seguire per migliorare - ha commentato Alberto Giacomello, capo di environment, sustainability and landscape di Gardaland - Con Arb stiamo ora lavorando per mettere in atto azioni concrete di miglioramento ed un sistema organizzato per rendicontare le nostre performance in vista della redazione del bilancio di sostenibilità, con un atteggiamento sempre più d’ascolto, per far sì che il valore da noi creato sia sempre di più un valore condiviso».

Ada Rosa Balzan, fondatrice e ceo di Arb ha aggiunto: «Questo traguardo è un ulteriore riconoscimento dell'impegno continuo profuso da Gardaland verso i valori di sostenibilità. Siamo particolarmente orgogliosi di poter condividere il conseguimento di queste performance, che rappresentano anche per i parchi tematici presupposti indispensabili per la creazione di valore aggiunto e di diffusione della cultura della sostenibilità. In questo contesto, Gardaland rappresenta un modello di riferimento nel panorama italiano e non solo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gardaland sempre più sostenibile, primo parco a ottenere il "Si Rating"

VeronaSera è in caricamento