rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Castelnuovo del Garda / Via Derna

Gardaland annuncia la data della riapertura ufficiale: attrazioni all'aperto tutte disponibili

Mascherina obbligatoria, distanziamento sociale e prenotazione del giorno di visita: le novità

Finalmente è arrivato il via per la riapertura di Gardaland! Dal 13 giugno 2020 il Parco tornerà ad accogliere i suoi ospiti per offrire giornate di divertimento all’insegna della totale sicurezza. In questi mesi, Gardaland fa sapere di aver elaborato un "Protocollo di Riapertura in Salute e Sicurezza" che «rispetta le indicazioni di INAIL e Regione Veneto accogliendo i suggerimenti forniti dall’Associazione Internazionale dei Parchi Divertimento (IAAPA)».

«A differenza dei centri storici cittadini, delle piazze, dei parchi pubblici e delle spiagge libere, Gardaland ha la possibilità di regolamentare e controllare il rispetto delle regole per minimizzare il rischio di contagio, grazie alle tecnologie e al controllo diretto. Il parco limiterà il numero di visitatori giornalieri per garantire, con il numero chiuso, una superficie di 30 metri quadri per ogni visitatore. - racconta Aldo Maria Vigevani, Amministratore Delegato di Gardaland - Saranno fruibili tutte le attrazioni all’aperto mentre, almeno in un primo momento, le attrazioni indoor e i teatri resteranno chiusi. Grazie alla tecnologia - prosegue il dott. Vigevani - abbiamo implementato un particolare sistema di prenotazione sul web con indicazione vincolante del giorno di visita, oltre ad una App per la prenotazione del proprio turno sulle attrazioni e al ristorante. Ma Gardaland potrà contare anche sul controllo diretto di steward appositamente formati che monitoreranno affinché tutte le regole vengano rispettate».

Il video con tutte le istruzioni da rispettare per accedere al parco divertimenti di Gardaland

I punti chiave del protocollo

Per quanto riguarda il necessario distanziamento sociale, Gardaland prevede una significativa riduzione della capacità giornaliera del Parco con un numero chiuso di visitatori e un nuovo sistema di prenotazione online con l’indicazione vincolante del giorno di visita per controllare gli accessi e ridurre il rischio di assembramenti all’ingresso. Anche gli abbonati e i possessori di altri biglietti speciali e promozionali saranno invitati a prenotare gratuitamente in anticipo la loro visita per poter accedere al Parco.

All’ingresso del Parco saranno posizionate telecamere a doppia ottica e telecamere termografiche per rilevare, senza alcun contatto, la temperatura degli ospiti prima del loro accesso. Tutti gli ospiti di età superiore ai 6 anni dovranno indossare la mascherina, sempre mantenendo la distanza di sicurezza di almeno un metro. I dipendenti, sottoposti anch’essi a misurazione giornaliera della temperatura, verranno forniti di dispositivi di protezione quali mascherine, guanti e visiere a seconda delle necessità. All’interno delle attività commerciali quali bar, ristoranti e negozi, la nota di Gardaland spiega che «sono state installate barriere di plexiglass per garantire ulteriormente la sicurezza di ospiti e staff».

Ogni mattina e durante la giornata, spiega inoltre la nota del parco divertimenti, «si provvederà alla sanificazione continua di tutte le aree del Parco: apposite squadre di pulizia garantiranno la sanificazione di tutte le aree comuni, non solo dei locali, delle toilette e dei punti di contatto più elevati ma anche delle attrazioni dove, dopo ogni giro, il personale provvederà a sanificare e disinfettare tutti i punti di contatto come barre, poggiatesta, sedili e chiusure di sicurezza per garantire all’ospite successivo di vivere l’esperienza in modo del tutto sicuro. Per massimizzare la sanificazione, i visitatori saranno anche incoraggiati a lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone presso le toilette e a disinfettarsi con il gel presso i diversi distributori posizionati nel Parco e accessibili a tutti, in particolare verrà richiesto di utilizzare il gel disinfettante all’ingresso e all’uscita di ciascuna attrazione».

Per garantire il corretto distanziamento tra gli ospiti sono stati studiati «piani personalizzati per ciascuna attrazione e per le diverse aree del Parco». Tra le strategie implementate è prevista ad esempio «l’inibizione di alcuni posti a sedere oppure di intere file sui veicoli delle attrazioni mentre per agevolare gli ospiti al mantenimento della distanza minima di un metro dalle altre persone nelle file, come quelle di accesso al Parco, alle attrazioni, alle toilette o ai punti ristoro, sono stati posizionati chiari segnali indicatori». Per ridurre il numero di persone e il tempo di attesa nelle file sono state introdotte nuove funzioni nell’applicazione Gardaland App, grazie alla quale gli ospiti potranno da quest’anno prenotare il proprio turno di accesso alle attrazioni, il proprio posto al ristorante oppure un servizio di take away in un punto ristoro.

Le attrazioni disponibili

Secondo quanto si apprende, la quasi totalità delle attrazioni all’aperto, sia acquatiche che all’asciutto, «saranno aperte e fruibili dai visitatori in sicurezza». Tra queste le adrenaliniche come Oblivion, Raptor, Blue Tornado, Shaman e tante altre. Per gli ospiti di tutte le età Mammut, Fuga da Atlantide, Jungle Rapids, Colorado Boat e altre ancora. Per i più piccoli, all’interno dell’area Peppa Pig Land saranno accessibili le tre attrazioni La Mongolfiera di Peppa Pig, Il Trenino di Nonno Pig e L’isola dei Pirati; in area Fantasy Kingdom saranno disponibili tante attrazioni quali DoreMiFarm, Baby Corsaro e Baby Pilota. Nella fantastica area Kung Fu Panda Academy imperdibile sarà un giro a bordo delle montagne russe o uno sulle tazze di Mr Ping’s Noodle Surprise mentre presso Prezzemolo Land i piccoli ospiti potranno diversi con i giochi all’asciutto.

La novità della stagione 2020: 44 Gatti Rock Show e AquaFantasia

Gli spettacoli, compresi gli show live 44 Gatti Rock Show e AquaFantasia (novità 2020), saranno tutti rigorosamente outdoor, fruibili con una distanza minima tra le persone di almeno 1 metro, garantita da chiari indicatori di distanziamento e dall’inibizione di alcuni posti a sedere ove previsti. L’arrivo a Gardaland di Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, simpaticissimi protagonisti di una delle serie tv più amate dai bambini, sarà sicuramente molto apprezzata di piccoli Visitatori: i 44 Gatti si esibiranno dal vivo nel 44 Gatti Rock Show che farà cantare e ballare i bambini e le famiglie sulle note delle canzoni più famose come "Nonna Pina e le Tagliatelle" e "44 Gatti La Serie".

Lo show AquaFantasia –-Storia di acqua, luci e colori sarà invece uno spettacolo di fontane danzanti in scena presso Piazza Ramses: getti d’acqua imponenti e arcate di diversi colori si muoveranno a ritmo di musica coinvolgendo ed emozionando i Visitatori.

Abbonamenti e prezzi

Per moltiplicare il divertimento, tutti gli abbonamenti del 2020 saranno validi anche per la stagione 2021. Tante le proposte, a partire da 49 euro, per vivere le emozioni di Gardaland fino ad ottobre 2021. Inoltre, per premiare la fedeltà dei sottoscrittori di Gardaland Club, la membership esclusiva lanciata lo scorso febbraio, la rata mensile sarà ribassata fino a dicembre 2020. Il biglietto di ingresso online a data fissa al Parco avrà un costo di 35 euro per gli adulti e di 30 euro per il ridotto. Per l’acquisto dei biglietti e per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.gardaland.it

Gli hotel

Per completare l’offerta di divertimento sicuro, riapriranno anche due dei tre hotel del Resort: Gardaland Adventure Hotel e Gardaland Hotel. Come nel Parco, il Protocollo sarà rigoroso sia relativamente ai dispositivi di protezione individuale, l’igienizzazione e il necessario distanziamento sociale per garantire un soggiorno in totale sicurezza. I locali verranno sanificati non solo con prodotti certificati ma anche con il trattamento finale all’ozono in ogni camera. Presso il ristorante tematizzato, Tutankhamon Restaurant, il servizio è stato ripensato per garantire un’esperienza culinaria sicura e piacevole. Colazione, pranzo e cena saranno solo su prenotazione.

L’offerta Gardaland Happy Summer (prenotabile online) prevede uno sconto fino al 25 % per un soggiorno, dal 1 luglio fino al 27 settembre, in uno dei due hotel comprensivo di pernottamento, prima colazione e ingresso per due giorni consecutivi al parco. «Siamo sempre stati attenti alla tutela dei nostri Visitatori e dipendenti, a maggior ragione ora abbiamo concentrato i nostri sforzi per gestire tutti gli aspetti operativi e minimizzare il rischio di circolazione del virus, - conclude Aldo Maria Vigevani, CEO Gardaland - Siamo convinti che questi nostri sforzi ci ripagheranno e saranno apprezzati».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gardaland annuncia la data della riapertura ufficiale: attrazioni all'aperto tutte disponibili

VeronaSera è in caricamento