rotate-mobile
Attualità Borgo Trento / Piazzale Castel San Pietro

Dalla funicolare, tre nuovi percorsi per scoprire «l'East Side» di Verona

Il progetto intende far conoscere, a turisti e veronesi, una porzione meno nota del territorio cittadino, utilizzando una mappa didattico-turistica. In particolare, cerca di coinvolgere i quartieri di San Giovanni in Valle e Veronetta

Una mappa turistico – didattica e tre nuovi percorsi per scoprire a piedi, partendo dalla stazione di arrivo della funicolare, le bellezze della zona est di Verona. La semplice guida si chiama “La Funicolare. Verona East side” ed è pensata per far conoscere, a turisti e veronesi, una porzione meno nota del territorio cittadino. In particolare, i quartieri di San Giovanni in Valle e Veronetta con i loro monumenti, edifici e giardini, ricchi di importanti testimonianze storiche, artistiche e naturali.

Il progetto, che unisce trekking urbano e scoperta della nostra città, è stato presentato a palazzo Barbieri dall’assessore alla Cultura, dal presidente e dal direttore di Agec, che è partner dell’iniziativa, dal consigliere capogruppo di Verona Civica e dal presidente dell’associazione Quartiere Attivo Davide Peccantini, che ha curato la realizzazione dei percorsi.

Il punto di partenza dei tre percorsi urbani è la funicolare di Verona. Una volta giunti alla stazione di arrivo e, dopo aver goduto del panorama da Castel San Pietro, l’invito è quello di proseguire lungo le strade che si snodano nella zona collinare e che scendono verso la città.

«L’idea che sta alla base del progetto – ha detto l’assessore alla Cultura – è quella di proporre itinerari alternativi, rispetto a quelli già noti ai turisti, e di valorizzare il grande patrimonio di bellezza custodito nei quartieri che stanno al di fuori dall’ansa dell’Adige. In questo modo, spostiamo i flussi turistici dal centro e diamo una risposta a quei visitatori, il cui numero è in crescita, che richiedono esperienze più vere e più legate alla conoscenza del territorio che stanno visitando. Il Comune si fa carico di realizzare la segnaletica per i diversi percorsi».

Il progetto, quindi, rientra tra le iniziative dell’Amministrazione che puntano a valorizzare i quartieri storici di Verona e che fanno scoprire a cittadini e turisti angoli autentici, ricchi di tradizione e storia della nostra città.

La mappa è già stata stampata in 6 mila copie, in italiano e inglese, ed è distribuita nell’ufficio Iat di piazza Bra. Ma come anticipato dal presidente di Agec, «si potrà trovare nelle stazioni di arrivo e partenza della funicolare e, in futuro, anche nelle 13 farmacie comunali».

La piantina fornisce informazioni di tipo storico, culturale e naturalistico oltre a indicazioni che esplicitano le difficoltà del tragitto di trekking urbano (da facile a medio) accompagnate dai tempi di percorrenza, in modo che ciascuno possa scegliere in base alle proprie necessità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla funicolare, tre nuovi percorsi per scoprire «l'East Side» di Verona

VeronaSera è in caricamento