rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Sant'Anna d'Alfaedo / Piazza dalla Bona Gian Attilio

I fossili di Bolca e il Museo paleontologico e preistorico di Sant'Anna d'Alfaedo saranno protagonisti sulla Rai

Le telecamere di "Newton" fanno tappa a Bolca e al Museo paleontologico e preistorico per mostrare pesci, piante e gli altri organismi fossili rinvenuti nell'area

Nella serata di martedì 13 febbraio alle ore 21 su Rai Scuola (canale 57) andrà in onda Newton "Quello che sappiamo": Fossili per la Scienza. La trasmissione, condotta da Davide Coero Borga, in questa occasione farà tappa in Lessinia, e nello specifico a Bolca, per mostrare la ricchezza di pesci, piante e altri organismi fossili rinvenuti nei giacimenti della zona. E non solo: le telecamere della Rai entreranno anche all’interno del Museo paleontologico e preistorico di Sant'Anna d'Alfaedo. Il programma sarà poi in replica anche giovedì 15 febbraio, questa volta su Rai Tre in terza serata (all'1).

Bolca (1) 2024 : foto ufficio stampa Parco Naturale Regionale della Lessinia

Di Bolca, sarà mostrata la ricchezza di pesci, piante e altri organismi fossili rinvenuti nei giacimenti della zona, con le spiegazioni di Luca Giusberti (micropaleontologo dell’Università di Padova), Rita Deiana (geofisica direttrice del Centro Interdipartimentale di Ricerca per i Beni Culturali), Guido Roghi (paleobotanico dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche) e Massimo Cerato (cavatore e preparatore di fossili).

All’interno del Museo paleontologico e preistorico di Sant'Anna d'Alfaedo è entrata anche un’altra squadra dell’Università di Padova, quella formata dal paleontologo Pietro Calzoni, dal geologo Matteo Massironi, e dagli esperti in metodi iperspettrali, Rita Chirico e Bruno Casarotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I fossili di Bolca e il Museo paleontologico e preistorico di Sant'Anna d'Alfaedo saranno protagonisti sulla Rai

VeronaSera è in caricamento