rotate-mobile
Attualità Cadidavid / Via Forte Tomba

Due rotonde e non solo per riqualificare il nodo viario di Forte Tomba

La riqualificazione, del valore di oltre 1 milione e 800 mila euro, è stata deliberata dalla Giunta comunale e verrà portata in Consiglio proposta di ratifica dell’accordo sottoscritto tra Comune, Ministero delle Infrastrutture e Autostrada A4

È arrivato il via libera alla riqualificazione del nodo viario tra via Golino, via Pasteur e via Forte Tomba. La Giunta comunale di Verona ha deliberato la proposta di ratifica dell’accordo sottoscritto tra Comune, Ministero delle Infrastrutture e Autostrada A4, necessario per la realizzazione dell’opera: il progetto, infatti, ricade in parte nella fascia a protezione dell’attiguo nastro autostradale, di competenza statale.

La ratifica dell’accordo va ora al vaglio e all’approvazione del Consiglio comunale, in quanto costituisce variante urbanistica, dopodiché il soggetto attuatore, Supermercati Tosano s.r.l., potrà procedere con la redazione del progetto esecutivo, la gara per l’affidamento dei lavori e l’inizio dei lavori veri e propri. L'intervento viabilistico è a carico del società Supermercati Tosano nell’ambito del Piano Urbanistico Attuativo denominato "Forte Tomba", convenzionato nel 2018 per la realizzazione di un nuova struttura di vendita.

«Si tratta di un intervento viabilistico molto atteso da chi percorre anche quotidianamente la SS 12 – spiega la vicesindaca Barbara Bissoli - che sarà realizzato grazie ad una proficua collaborazione tra soggetti pubblici e il privato attuatore, e che ha l'obiettivo di razionalizzare e fluidificare il traffico in un nodo che presenta da tempo immemore un'importante criticità per la mobilità veicolare da e per la città».

Prevista la realizzazione di due rotonde, che permetteranno di risolvere i problemi di traffico presenti lungo lo snodo viario, soprattutto nelle ore di punta. L’arteria, infatti, non solo è una delle vie di accesso alla città, oltre che di collegamento con Cadidavid, ma si interseca anche con i raccordi della Tangenziale Sud.

Una riqualificazione completa, del valore di oltre 1 milione e 800 mila euro, ben oltre l'entità del contributo di sostenibilità dovuto dal soggetto attuatore per la realizzazione dell'intervento convenzionato sin dal 2018.

INTERVENTI - I lavori riguarderanno nello specifico la realizzazione di una prima rotatoria tra via Pasteur e la SS 12 e l’adeguamento con isola spartitraffico dell’intersezione con via Golino. Previsto inoltre: l’adattamento dell’intersezione tra SS 12 e svincoli di ingresso/uscita dalla Tangenziale con l’eliminazione dell’impianto semaforico; la realizzazione di percorsi pedonali, marciapiedi rialzati e a raso, al fine di ricollegare la rotatoria con le fermate bus poste a Nord della stessa.
Ancora, prevista la realizzazione di uno spartitraffico centrale rialzato tra la rotatoria “Nord” e il ramo di uscita dalla Tangenziale Sud, proveniente dalla direzione “Brescia”.
La seconda rotonda, detta rotatoria “Sud”, sarà invece realizzata tra la SS 12 e lo svincolo di ingresso in Tangenziale Sud (direzione Vicenza) nel punto dell’attuale semaforo.
A modifica della viabilità sarà inoltre istituito l’obbligo di sola svolta a destra in uscita da Tangenziale Sud (provenienza Brescia) sulla SS 12 con eliminazione semaforo. E saranno tolti tutti i semafori in corrispondenza delle rampe di ingresso e uscita della stessa tangenziale.
Si procederà infine alla sistemazione della coppia di fermate bus situate nei pressi dell’intersezione tra via Forte Tomba e via Turazza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due rotonde e non solo per riqualificare il nodo viario di Forte Tomba

VeronaSera è in caricamento