rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Via del Pestrino

Al Forte Santa Caterina housing sociale per chi ha disabilità, pronto il bando

Il processo di rigenerazione dell'area prevede la creazione di un centro servizi innovativo con una struttura residenziale per i disabili autosufficienti e alloggi per i familiari. Costo dell'intervento: circa 4,2 milioni di euro

Spinta in avanti sulla rigenerazione di Forte Santa Caterina, l'area di oltre 22 ettari al Pestrino per la quale il Comune di Verona si è aggiudicato 15 milioni di euro nell'ambito del Programma nazionale della qualità dell'abitare (PinQua) inserito nel quadro di riferimento del Pnrr. A pochi giorni dalla conferma del finanziamento, il Comune è pronto con il bando per la parte del progetto destinata al sociale, ovvero il cuore del processo di rigenerazione complessiva dell’area.

L'idea è quella di creare un centro servizi destinato a persone con disabilità, una proposta innovativa non solo a livello di territorio comunale ma anche regionale. Un centro diurno con il plus dell’inserimento lavorativo, con a fianco una struttura residenziale per i disabili autosufficienti e con alloggi anche per i familiari che scelgono di vivere insieme o accanto al figlio o al parente con disabilità.
II costo dell’intervento è preventivato in circa 4,2 milioni di euro, di cui il soggetto del terzo settore e del privato sociale che si aggiudicherà il bando dovrà farsi carico per completare l’opera entro il 2026.

Negli edifici delle ex caserme troveranno spazio i depositi museali unificati e buona parte degli archivi degli uffici comunali, ma l'intero compendio sarà alla fine riqualificato con la realizzazione anche di un parco pubblico, di opere di urbanizzazione e con il restauro del forte. Altra soluzione verrà invece trovata per i depositi delle scenografie della Fondazione Arena, in principio inseriti nel progetto.

La nuova fase dell'iter è stata illustrata dagli assessori alla pianificazione urbanistica Ilaria Segala e ai servizi sociali Maria Daniela Maellare.
«Quello di Forte Santa Caterina è un progetto di riqualificazione urbana ambizioso, sia per la vastità dell’area sia per ciò che tale compendio andrà ad ospitare - ha detto Segala - Stiamo parlando di un’area militare di circa 200mila quadrati in località Pestrino, interamente di proprietà del Comune, che grazie al processo di valorizzazione avviato nei mesi scorsi diventerà un innovativo polo culturale unico nel suo genere, destinato a cambiare il volto di questa zona della città e a migliorarne significativamente gli standard qualitativi. Il bando prevede esplicitamente una particolare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, in linea con le nostre politiche di sviluppo urbano».
«L’inserimento del contesto sociale risponde ad una esplicita richiesta del territorio - ha spiegato poi Maellare - In particolare, è forte la necessità di interventi per la disabilità, con un progetto che vada ad offrire servizi e attività da svolgere nel quotidiano ma che guardi anche al futuro, a quel "dopo di noi" che spesso spaventa sia le persone con disabilità che i loro familiari. Da qui l’idea di creare un housing sociale, un punto di riferimento di alto livello qualitativo. Abbiamo la fortuna di avere un terzo settore davvero preparato, siamo fiduciosi di trovare un partner in grado di centrare tutti gli obiettivi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Forte Santa Caterina housing sociale per chi ha disabilità, pronto il bando

VeronaSera è in caricamento