rotate-mobile
Attualità Grezzana / Via Cologne

“Mai sole al mondo”. Fondazione Just Italia in aiuto delle donne vittime di violenza

Con 355 mila euro, la Onlus che fa capo all’omonima azienda di Grezzana, sostiene il Progetto R.E.A.M.A di Fondazione Pangea per l’attivazione di una Rete nazionale per l’Empowerment e l’Auto-Mutuo-Aiuto

I numeri sul fenomeno della violenza alle donne non lasciano dubbi circa la dimensione e gravità del problema; i dati recenti segnalano infatti che 62 milioni di cittadine europee tra i 17 e i 74 anni, cioè una donna su tre, hanno subito qualche forma di violenza. L’azione di sensibilizzazione è incessante; molto si è fatto e moltissimo resta da fare perché l’imperativo è “non voltarsi dall’altra parte” impegnandosi a contrastare, in tutte le forme possibili, un fenomeno che ha implicazioni umane, sociali, culturali, etiche e che, come tale, è di tutti.
A questa ideale “chiamata all’azione” ha risposto con entusiasmo Fondazione Just Italia, Onlus che fa capo all’omonima azienda di Grezzana che distribuisce cosmetici svizzeri a domicilio. La Fondazione ha dato vita, di recente, all’iniziativa “Mai sole al mondo” sostenendo, con ben 355mila euro, il Progetto R.E.A.M.A di Fondazione Pangea per l’attivazione di una Rete nazionale per l’Empowerment e l’Auto-Mutuo-Aiuto ( R.E.A.M.A, appunto).

Al network - che si sta consolidando e ampliando con grande rapidità - hanno aderito donne ex vittime di violenza, team di legali, Centri Antiviolenza, esperti, Associazioni e Istituzioni. Nel progetto R.E.A.M.A., tecnicamente messo a punto dalla Onlus Pangea, si parla di vere e proprie “Antenne amiche”, figure di riferimento cui le donne in difficoltà possono rivolgersi e che sono presenti - a pochi mesi dalla nascita del network - in Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Sardegna, Lazio, Abruzzo, Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto. La rete andrà via via ampliandosi, con l’obiettivo di essere presente in maniera capillare sull’intero territorio nazionale.

Di grande rilevanza l’attività del Team legale, una vera e propria Task Force costituita da avvocatesse di varie Regioni d’Italia per confrontarsi su casi specifici di violenza e condividere buone pratiche. Già operativo lo sportello antiviolenza online (sportello@reamanetwork.org,) cui si sono rivolte, in poco più di un mese, decine di donne e quello - specifico - sulla violenza economica, finalizzato ad analizzare la situazione debitoria delle vittime e a cercare le possibili soluzioni (miaeconomia@reamanetwork.org;).

Per Fondazione Just Italia – costituita nel 2008 per sostenere i Progetti delle Organizzazioni Non Profit - la decisione di sostenere – eccezionalmente e in occasione del proprio Decennale - il Progetto Pangea /network R.E.A.M.A favorendone capillarità e sviluppo in ambito nazionale, riconferma una visione etica e sociale dell’impresa che la Fondazione ha sempre condiviso con Just Italia, l’azienda che la ha creata e che testimonia ancora una volta, attraverso “Mai sole al mondo”, la propria vicinanza al mondo femminile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Mai sole al mondo”. Fondazione Just Italia in aiuto delle donne vittime di violenza

VeronaSera è in caricamento