rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Cinema a tre euro, i film a prezzo ridotto del multisala Rivoli e dell'Alcione

Torna martedì la promozione del cinema di qualità da parte di Fice, Agis e Regione del Veneto. Le pellicole proposte sono «Un affare di famiglia», «Euforia» ed «La Terra di Dio»

Ritornano a partire da martedì 6 novembre nelle sale cinematografiche di Verona gli appuntamenti con «La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità - La Regione ti porta al cinema con tre euro - I Martedì al cinema», progetto pluriennale organizzato dalla Federazione Italiana Cinema d'Essai (Fice) delle Tre Venezie, l'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (Agis) delle Tre Venezie e Regione Veneto. Anche per il mese di novembre gli appassionati di cinema potranno recarsi ogni martedì nelle sale cinematografiche Fice aderenti all'iniziativa per godere di opere d'autore, spesso alternative ai grandi circuiti commerciali, al costo ridotto di soli tre euro.

In questo primo martedì di rassegna, il cinema teatro Alcione propone, alle 15.30, 18.00 e 20.30, «Un affare di famiglia» di Kore'eda Hirokazu. Dopo uno dei loro furti, Osamu e suo figlio si imbattono in una ragazzina in mezzo ad un freddo glaciale. Dapprima riluttante ad accoglierla, la moglie di Osamu acconsente ad occuparsi di lei dopo aver appreso le difficoltà che la aspettano. Benché la famiglia sia così povera da riuscire a malapena a sopravvivere commettendo piccoli reati, sembrano vivere felici insieme finché un incidente imprevisto porta alla luce segreti nascosti che mettono alla prova i legami che li uniscono.

Doppia proiezione al multisala Rivoli dove alle 19.15 inizia «Euforia» di Valeria Golino. Matteo è un giovane imprenditore di successo, spregiudicato, affascinante e dinamico. Suo fratello Ettore vive ancora nella piccola cittadina di provincia dove entrambi sono nati e insegna alle scuole medie. È un uomo cauto, integro, che per non sbagliare si è sempre tenuto un passo indietro, nell’ombra. Sono due persone all'apparenza lontanissime. La vita però li obbliga a riavvicinarsi e una situazione difficile diventa per i due fratelli l'occasione per conoscersi e scoprirsi, in un vortice di fragilità ed euforia.
La serata prosegue alle 21.30 con «La Terra di Dio» di Francis Lee. Yorkshire, primavera. Johnny, un giovane che dedica tutti i suoi sforzi per portare avanti la fattoria dei genitori, cerca di sfuggire alla routine sbronzandosi al pub del paese e facendo sesso occasionale con altri uomini. Il conflitto emotivo non sta nel fatto che Johnny sia attratto da altri ragazzi, ma piuttosto nella sua incapacità di coinvolgersi emotivamente con qualcuno. Tutto cambia con la comparsa di Gheorghe, un immigrato rumeno che arriva alla fattoria per dare una mano con la transumanza delle pecore. Gheorghe accende nel giovane una scintilla di vitalità e l'attrazione tra i due non tarda a concretizzarsi in un rapporto sentimentale intenso. Gradualmente il cupo e introverso Johnny si apre ai sentimenti che lo invadono, rivoluzionando lentamente ma inesorabilmente la sua vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema a tre euro, i film a prezzo ridotto del multisala Rivoli e dell'Alcione

VeronaSera è in caricamento