rotate-mobile
Attualità Valverde / Piazza Renato Simoni

Farmacie. Servizio garantito su tutto il territorio anche a Ferragosto

La app Farmamia Verona dà un ulteriore aiuto a residenti e turisti, individuando la farmacia aperta più vicina all’utente: "Per le emergenze è attivo durante l’orario di Guardia Medica il servizio gratuito di consegna medicinali"

Agosto a porte aperte per le 239 farmacie della provincia di Verona aderenti a Federfarma Verona che effettuano durante l’arco del mese una contrazione minima rispetto ai restanti mesi lavorativi, come da trend degli ultimi anni in tutta la provincia. A questa accessibilità di servizio si aggiungono nel periodo estivo, e soprattutto in agosto, le aperture in deroga per i giorni festivi e l’ampliamento di orario fornito principalmente dalle farmacie che operano nelle zone ad alto tasso turistico. Quest’anno la grande novità, che si traduce in un servizio pratico per residenti e turisti, è l’app gratuita “Farmamia Verona”, che grazie alla geolocalizzazione individua la farmacia aperta più vicina all’utente, il quale non deve quindi preoccuparsi di ricercarla per tipologia, se aperta con orario regolare, ampliato, in deroga o di turno. Questo vale sempre, ma risulta particolarmente utile in giornate festive come Ferragosto.

Federfarma invita la cittadinanza a porre particolare attenzione al giorno di Ferragosto che quest’anno cade di mercoledì e il cambio di turno di Guardia Farmaceutica avviene proprio la mattina del 15 agosto alle ore 9 per finire alle 9 del 17 agosto.

Il servizio all’utenza è garantito dalle farmacie territoriali nonostante le ferie agostane – spiega Arianna Capri, vicepresidente di Federfarma Verona -. Per le emergenze è attivo durante l’orario di Guardia Medica (notturno, prefestivo e festivo) il servizio gratuito di consegna farmaci a domicilio offerto da Federfarma Verona denominato “Farmaco Pronto” al numero di telefono 045 509892 che è stato ideato a sostegno delle persone in difficoltà per oggettive emergenze e impossibilitate a muoversi dalla propria abitazione. Mentre le farmacie di turno garantiscono come di consueto aperture 24 ore su 24 sull’intero territorio provinciale ricordo ancora l’app “Farmamia Verona”, l’unica applicazione ufficiale di Federfarma Verona, che da qualche giorno ha raggiunto la sua piena operatività poiché disponibile oltreché su Android anche sul sistema IOS e poi il sito www.federfarmaverona.it che è sempre aggiornato sui nominativi delle farmacie di turno e sulla loro localizzazione così come evidenziato anche dalle bacheche esposte da ogni singola farmacia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmacie. Servizio garantito su tutto il territorio anche a Ferragosto

VeronaSera è in caricamento