rotate-mobile
Attualità Zai / Viale del Lavoro

Fieracavalli, Ass. Donazzan plaude al Coni: «Nostro motto è "portare lo sport in classe"»

L'Ass. regionale alla Scuola presente ieri in Fiera ha ringraziato i dirigenti regionali e provinciali del Coni, mentre il Governatore del Veneto Luca Zaia ha affrontato il tema del trasporto di equidi per competizioni sportive o finalità ludiche

«Un plauso al Coni e alla disponibilità di dirigenti, federazioni e istruttori a collaborare con la Regione e con l’Ufficio scolastico regionale per portare lo sport in classe. Ricordo che il protocollo con la Fise, la Federazione nazionale degli sport equestri, è stato uno dei primi atti intrapresi dall’amministrazione regionale per portare lo sport a scuola e per sperimentare l’inserimento delle "Giornate dello sport" nel calendario scolastico di ogni ordine e grado». Così si è espressa l’assessore regionale alla scuola Elena Donazzan ha salutato le tante scolaresche che ieri, venerdì 26 ottobre, hanno preso parte alla manifestazione veronese e ha ringraziato i dirigenti regionali e provinciali del Coni, presenti a Fieracavalli con il loro stand.

«La presenza numerosa degli studenti e degli istituti scolastici a Fieracavalli – ha sottolineato ancora l’assessore Donazzan – testimonia l’attenzione della scuola per la dimensione educativa e terapeutica dello sport, ed in particolare di quelli equestri. È questa l’impostazione che la Regione ha voluto affermare con la prima legge quadro dello sport del 2015, e con la legge 8 dello scorso anno che dà riconoscimento al sistema educativo veneto e che fa da cornice alle tante iniziative promosse in questi anni all’insegna del motto "più sport a scuola". Un sentito grazie al Coni per aver condiviso, sostenuto e reso possibile questo impegno».

Trasporto cavalli, governatore Zaia: «Tavolo di confronto è un ottimo segnale»

Anche il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia si è pronunciato sempre ieri in materia di ippica, esprimendo tutta la sua soddisfazione per la decisione dei Ministeri dell’Interno e delle Infrastrutture di aprire un tavolo di confronto con la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) e la Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec (FITETREC-ANTE). «Avanti così. - ha esordito Luca Zaia - È un’ottima iniziativa per venire incontro a chi ha la necessità di trasportare cavalli per motivi sportivi o anche per semplice diletto».

Al centro della futura discussione dovranno esserci gli eventuali problemi applicativi, e i Ministeri si sono detti disponibili a ricevere eventuali suggerimenti di coordinamento tecnico, in merito alla circolare interministeriale relativa al trasporto di equidi per competizioni sportive o finalità ludiche. «È un problema che riguarda migliaia e migliaia di operatori del settore e di appassionati – ha aggiunto Zaia – e questa decisione costituisce un bel segnale per tutto il mondo dell’ippica. È anche significativo – ha concluso il Governatore – che ciò accada opportunamente proprio mentre a Verona si sta svolgendo Fieracavalli».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fieracavalli, Ass. Donazzan plaude al Coni: «Nostro motto è "portare lo sport in classe"»

VeronaSera è in caricamento