rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Navigatori / Via Francesco da Levanto

Degrado a Forte Procolo: "Rifiuti, resti di pasti, vestiti e mobili abbandonati"

L'11 luglio Federico Benini, consigliere comunale del Pd di Verona, e alcuni residenti del quartiere Catena, si sono recati in sopralluogo nell'ex caserma austriaca per verificarne lo stato

Nella mattinata odierna (mercoledì, ndr), assieme ad un gruppo di residenti del quartiere, ho effettuato un terzo sopralluogo all’interno di Forte Procolo documentando il degrado di cui la struttura è vittima. Rifiuti, resti di pasti, indumenti e mobili abbandonati: le foto scattate mi sembra che parlino da sole. L’unica cosa da aggiungere è che non abbiamo incontrato anima viva segno, forse, che gli spazi vengono usati saltuariamente e non stabilmente dai senza fissa dimora, magari solo per la notte.

Federico Benini, consigliere comunale del Pd di Verona, commenta così le verifiche eseguite nella mattinata dell'11 luglio nell'ex caserma austriaca di quartiere Catena, che attende di passare sotto il Comune tramite il c demaniale e nel frattempo sembra offrire rifugio ai senzatetto. I residenti della zona però intendono salvare questo luogo dal degrado e si preparano dunque a mettersi all'opera dando vita ad un'associazione. 

Per fermare l’accumulo di sporcizia e rifiuti i cittadini del quartiere stanno organizzando per settembre una giornata di pulizia simbolica (considerata la vastità) dell’area. Personalmente ho già provveduto ad acquistare un tosaerba e un decespugliatore.

Nel frattempo i cittadini interessati alla gestione del bene hanno avuto un incontro con l’assessore al patrimonio Edi Maria Neri dal quale sarebbero emersi segnali molto positivi. Inoltre si incontrano periodicamente con i responsabili di Legambiente per acquisire le conoscenze necessarie al compito.

Forte Procolo: il terzo sopralluogo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado a Forte Procolo: "Rifiuti, resti di pasti, vestiti e mobili abbandonati"

VeronaSera è in caricamento