rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Via Cesare Battisti

Reddito di cittadinanza, più di 5mila richieste accettate nel Veronese

Il consigliere regionale veronese Stefano Casali, leggendo i dati diffusi dall'Inps, ha giudicato il sussidio del reddito di cittadinanza «un flop»

Un flop clamoroso in Veneto e nell'intero Nordest, una media di 5 domande accolte ogni mille abitanti, contro le 22 al Sud, con punte in Sicilia e Calabria di 40 domande accolte ogni mille abitanti. Una misura che riporta indietro di anni il nostro Paese e che invece di combattere povertà e disoccupazione si è dimostrato l'ennesimo esempio di assistenzialismo alle regioni del meridione. Uno strumento scellerato che ha disincentivato la ricerca del lavoro, premiando molto spesso furbetti, fannulloni, finti disoccupati e che ha aumentato il lavoro nero.

Il consigliere regionale veronese di Centro Destra Veneto Stefano Casali ha commentato i dati Inps sul numero di domande di accesso al reddito di cittadinanza su scala nazionale. Dati che confermano quanto previsto, ovvero che il reddito di cittadinanza è uno strumento che aiuto maggiormente quella parte di Italia dove il lavoro scarseggia, il Sud, mentre nel Nordest l'occupazione è alta e quindi il ricorso a questo strumento è più basso.
In Veneto la media è di 5,6 domande per il reddito di cittadinanza accolte ogni mille abitanti. E il capoluogo di provincia veneto con il maggior numero di richieste accolte è Verona. In città, l'Inps ha riconosciuto il sussidio a più di 2.000 cittadini e il numero supera quota 5.000 se si prende in considerazione l'intera provincia. La percentuale media di cittadini che ricevono il reddito di cittadinanza a Verona e quasi il doppio di quella regionale. A Verona, infatti, 9,4 cittadini su mille si sono visti accettare la domanda per il reddito di cittadinanza. Una media percentuale non troppo distante dai picchi che si registrano negli altri comuni veronesi. A Ferrara di Monte Baldo, ad esempio, il numero assoluto di richieste accolte è molto basso, ma bassa è anche la popolazione residente e quindi la media risulta la più alta del Veronese: 10,9 richieste accettate ogni mille abitanti.
Non è detto, però, che tutti coloro che hanno diritto al reddito di cittadinanza, poi decidono di ricevere l'assegno. Ci sono anche in provincia di Verona casi di rinuncia perché l'assegno riconosciuto dall'Inps è troppo bassi (circa 20 o 30 euro). E poi c'è l'incognita degli immigrati, le cui richieste sono state spesso rifiutate perché la norma non è chiara sulla documentazione che questi cittadini devono presentare per ottenere il sussidio.

Per Casali, questi numeri testimoniano il flop del reddito di cittadinanza. «Una formula di welfare inspirata al "parassitismo" - conclude il consigliere regionale veronese - Ha provocato e provocherà ancora ingenti danni all'economia italiana. Ha disincentivato, se non azzerato, investimenti, ricerca, formazione, aiuti alle imprese del Mezzogiorno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza, più di 5mila richieste accettate nel Veronese

VeronaSera è in caricamento