rotate-mobile
Attualità Centro storico / Via Macello

Per i profughi ucraini ospitati a Verona un corso gratuito d'italiano

Lo organizza il Comune insieme al Centro provinciale Istruzione Adulti. Le domande di adesione possono essere inviate entro lunedì 11 aprile al Servizio Promozione Lavoro

Un corso di italiano per gli ucraini ospitati a Verona. Il Comune di Verona, insieme al Centro provinciale Istruzione Adulti, organizza lezioni gratuite per favorire l’integrazione di coloro che sono scappati dalla guerra e hanno trovato accoglienza in città. La raccolta delle adesioni è già aperta e sono una ventina i posti a disposizione.

Le lezioni avranno una durata di 100 ore e si terranno da metà aprile a metà giugno, la mattina dalle 9 alle 12.30, in zona Stadio. Due i requisiti per l’iscrizione: aver compilato la dichiarazione di presenza sul territorio del Comune di Verona e avere più di 16 anni.
Le domande possono essere inviate entro lunedì 11 aprile al Servizio Promozione Lavoro del Comune, inviando una mail a lavoro@comune.verona.it, indicando nell'oggetto "Richiesta corso di italiano per persone ucraine". Nel testo sono da specificare le generalità della persona interessata al corso, quindi nome, cognome e recapiti telefonici, ma anche l'attuale domicilio e l'indirizzo e-mail di una persona di riferimento che parli italiano.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 045 8078782 o allo 045 8078770, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.

«È importante che le persone ospitate a Verona abbiano la possibilità di integrarsi e imparare quanto prima la lingua - ha spiegato l'assessore ai servizi sociali Maria Daniela Maellare -, Abbiamo pensato di attivare un corso ad hoc e intanto partiamo con i primi venti posti. Poi, sulla base delle domande e dell'interesse dei cittadini ucraini, vedremo come proseguire».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per i profughi ucraini ospitati a Verona un corso gratuito d'italiano

VeronaSera è in caricamento