rotate-mobile
Attualità Santa Lucia e Golosine / Via Golosine

La campagna vaccinale anti-Covid del Veneto ingloba i medici di base

Presto sarà sottoscritto un accordo con la Regione per la somministrazione del farmaco, ma prima bisogna attendere il via libera dell'Ema al vaccino di Astrazeneca

Le basi dell'intesa erano state già gettate la settimana scorsa, in un primo incontro tra l'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin ed i rappresentanti dei medici di medicina generale del Veneto. Lunedì scorso, 18 gennaio, le parti hanno avuto un'altra riunione positiva e nei prossimi giorni potrebbe essere definito nei particolari e stipulato l'accordo che prevede la collaborazione organica dei medici di base per la vaccinazione di massa contro il coronavirus.

«Da parte dei medici - ha riferito Lanzarin - ho trovato grande disponibilità a far parte di questa grande operazione di salute pubblica. Saranno un aiuto prezioso per raggiungere l'obiettivo comune, che è quello di vaccinare quante più persone possibile nel minor tempo possibile. Tutti sanno del momento di difficoltà determinato dalla marcia indietro della Pfizer sulle tempistica delle forniture, ma se l'Ema darà il via libera al vaccino Astrazeneca entro la fine di questo mese, potremo dare una forte accelerazione alle vaccinazioni e, a quel punto, l'apporto dei medici di medicina generale sarà insostituibile, anche per il rapporto umano e la conoscenza diretta dei loro assistiti. In questa fase stiamo procedendo all'erogazione delle seconde dosi, poi toccherà agli ultraottantenni attraverso punti erogazione individuati dalle singole Ulss o a domicilio per i più fragili, quindi, con Astrazeneca in campo, sarà la volta delle coorti dal 1942 in avanti e il numero delle vaccinazioni quotidiane salirà vertiginosamente. Per questo i nostri medici saranno insostituibili, vera e propria linfa vitale, per centrare l'ambizioso obiettivo di finire la campagna vaccinale entro l'estate. Nell'accordo che stiamo stendendo, e che stipuleremo al più presto, sarà prevista anche una parte economica, sulla falsariga di quella per l'erogazione del vaccino antiinfluenzale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La campagna vaccinale anti-Covid del Veneto ingloba i medici di base

VeronaSera è in caricamento