rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Borgo Roma / Piazzale Ludovico Antonio Scuro

Misurazioni gratuite della pressione per la Giornata mondiale contro l'ipertensione

I medici dell'Aoui, insieme ai volontari della Croce Rossa, saranno disponibili nell'atrio dell'ospedale di Borgo Roma. Ma anche i farmacisti di Federfarma Verona aderiscono

Domani è il 17 maggio, quindicesima Giornata mondiale contro l'ipertensione arteriosa. Per questa occasione, la Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa (Siia) ha organizzato manifestazioni in tutta Italia.

A Verona, i medici di Medicina Generale per lo Studio ed il Trattamento della malattia Ipertensiva dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, assieme ai volontari della Croce Rossa Italiana, saranno presenti dalle 9 alle 13 con uno stand nell'atrio dell'ospedale di Borgo Roma per svolgere attività di sensibilizzazione, distribuendo pieghevoli informativi e somministrando un questionario utile a rafforzare le personali conoscenze su cause, modalità di prevenzione e trattamento dell'ipertensione arteriosa. Inoltre, saranno effettuate gratuitamente misurazioni della pressione arteriosa.

E anche Federfarma Verona parteciperà. Nelle farmacie aderenti, il 17 e 18 maggio saranno due giorni di misurazioni gratuite della pressione per prevenire l’ipertensione arteriosa, grazie anche alla compilazione del questionario anonimo che evidenzia il rischio ipertensione quando ancora la malattia non è stata contratta.
Venerdì 17, inoltre, a partire dalle 10, i farmacisti di Federfarma Verona e i medici della (Siia) saranno alla caserma Dalla Bona in Piazzetta Santo Spirito 12 per offrire lo stesso servizio preventivo a centinaia di militari del Comando Forze Operative Terrestri di Supporto. «Alla caserma Dalla Bona ci attendiamo una massiccia partecipazione - ha detto Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona -. La prevenzione sanitaria è salvavita soprattutto nei confronti di una patologia subdola come l'ipertensione perché asintomatica nella sua fase iniziale e potenzialmente mortale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misurazioni gratuite della pressione per la Giornata mondiale contro l'ipertensione

VeronaSera è in caricamento