rotate-mobile
Attualità

Covid-19. Villafranca e Bussolengo i Comuni con più casi: i dati sulla provincia di Verona

Dopo la città, sono questi i due territori che registrano i dati più elevati, fatto dovuto anche al grande numero di abitanti presenti in essi

Nonostante i dati complessivamente continuino a migliorare, la lista dei comuni della provincia di Verona privi di individui al Covid-19 è passata da sette a cinque: Castagnaro, Ferrara di Monte Baldo, Pressana, Roveredo di Guà e San Mauro di Saline. Altri cinque comuni contano un solo caso (Bonavigo, Bosco Chiesanuova, Brentino Belluno, Cerro Veronese ed Erbè), mentre in sei registrano solamente due positivi (Cazzano di Tramigna, Erbezzo, Roverchiara, Roverè Veronese, Sanguinetto e Terrazzo Veronese). 
Questi i territori della provincia di Verona che annotano meno casi di Covid-19 al 12 maggio, secondo i dati dall'Ulss 9 Scaligera per le amministrazioni. Nelle note del report viene specificato che «non sono riportati i casi (nè come sintesi nè come dettaglio) con data fine sorveglianza passata, nemmeno se positivi, nemmeno se ospiti di casa di riposo o ricoverati. Quindi fino a quando il report complessivo regionale li conteggerà non si potrà avere una quadratura perfetta». Nella tabella infatti sono incluse tutte le persone «in isolamento (data fine isolamento non passata) che sono in stato di sorveglianza "Attiva" o "Da definire"», i «casi in sorveglianza "Non necessaria", "Passiva", "Ricoverato" ed "Auto-monitoraggio", solo se ricoverati e/o ospiti di case di riposo» e infine «le persone "positive" senza data di fine sorveglianza in stato "Da definire" (perché ancora in attesa di indagine epidemiologica)». Inoltre «i casi con tampone rapido positivo correttamente registrato negli applicativi regionali, compaiono nel report».

Alla mattinata di mercoledì, in provincia di Verona risultano essere stati rilevati complessivamente (quarante comprese) 4704 casi, di cui 2575 positivi con un rapporto medio tra i vari territori di 2,58 ogni mille abitanti. 
Tra le situazioni di isolamento sono presenti 1 viaggiatore, 1245 contatti stretti, 6 casi sospetti e 877 contatti scolastici. 
Per quanto riguarda invece i casi di positività, si contano 175 ricoverati, 4 ospiti di case di riposo o strutture residenziali, 246 indicati come non reperibili e 98 relativi ad indagine epidemiologica.

Nel Comune di Verona sono stati segnalati complessivamente 1510 casi di cui 820 positivi, con un rapporto di 3,16 ogni mille abitanti. 
Dopo la città, i territori che vedono i dati più elevati sono: Villafranca di Verona (204 casi complessivi di cui 125 positivi), Bussolengo (131 casi complessivi di cui 84 positivi), Pescantina (103 casi complessivi di cui 66 positivi), Cerea (136 casi complessivi di cui 61 positivi), San Giovanni Lupatoto (131 casi complessivi di cui 60 positivi), Zevio (87 casi complessivi di cui 59 positivi), San Bonifacio (101 casi complessivi di cui 55 positivi), San Martino Buon Albergo (136 casi complessivi di cui 54 positivi), Vigasio (100 casi complessivi di cui 40 positivi) e Castel d'Azzano (94 casi complessivi di cui 41 positivi). 
Guardando invece al rapporto di casi ogni mille abitanti, il dato più alto è quello di Selva di Progno (11,16), seguito da Velo Veronese (10,61) e Trevenzuolo (7,20). 

Di seguito le tabelle complete. 

comuni 1-23-19

comuni 2-5-19

Scarica il pdf con le tabelle

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19. Villafranca e Bussolengo i Comuni con più casi: i dati sulla provincia di Verona

VeronaSera è in caricamento