rotate-mobile
Attualità

Covid-19, nessun caso in sei Comuni: i dati sulla provincia di Verona

Dopo la città, è sempre Villafranca a far segnare il maggior numero di positivi, seguita da Bussolengo. A Selva di Progno invece il rapporto più alto di casi ogni mille abitanti

Nessun individuo positivo al Covid-19 nei Comuni di Castagnaro, Cerro Veronese, Roveredo di Guà, Roverè Veronese, San Mauro di Saline e Terrazzo Veronese, mentre un solo caso è indicato a Bonavigo, Erbé, Ferrara di Monte Baldo e Pressana. Sono queste le zone della provincia di Verona che il 10 maggio contano meno contagi da coronavirus, secondo i dati dell'Ulss 9 Scaligera per le amministrazioni. Nelle note del report viene sottolineato che «non sono riportati i casi (nè come sintesi nè come dettaglio) con data fine sorveglianza passata, nemmeno se positivi, nemmeno se ospiti di casa di riposo o ricoverati. Quindi fino a quando il report complessivo regionale li conteggerà non si potrà avere una quadratura perfetta». Nella tabella infatti sono incluse tutte le persone «in isolamento (data fine isolamento non passata) che sono in stato di sorveglianza "Attiva" o "Da definire"», i «casi in sorveglianza "Non necessaria", "Passiva", "Ricoverato" ed "Auto-monitoraggio", solo se ricoverati e/o ospiti di case di riposo» e infine «le persone "positive" senza data di fine sorveglianza in stato "Da definire" (perché ancora in attesa di indagine epidemiologica)». Inoltre «i casi con tampone rapido positivo correttamente registrato negli applicativi regionali, compaiono nel report».

Alla mattina di lunedì dunque, contando anche le quarantene, i casi complessivi nell'area scaligera sono 5092, di cui 2734 positivi con un rapporto medio tra i vari territori di 2,75 ogni mille abitanti. 
Considerando solo le situazioni di isolamento, risultano presenti 1299 contatti stretti, 4 casi sospetti, 1 contatti con sospetti e 1054 contatti scolastici.
Tra i casi di positività invece sono stati annoverati 189 ricoverati, 2 ospiti di case di riposo o strutture residenziali, 231 indicati come non reperibili e 278 relativi ad indagine epidemiologica.

Nel Comune di Verona sono stati riscontrati 1675 casi complessivi, di cui 924 positivi con un rapporto di 3,56 ogni mille abitanti. 
Mettendo da parte la città, questi sono i Comuni che contano i dati più elevati: Villafranca di Verona (207 casi complessivi di cui 111 positivi), Bussolengo (110 casi complessivi di cui 81 positivi), San Martino Buon Albergo (151 casi complessivi di cui 66 positivi), Pescantina (126 casi complessivi di cui 66 positivi), Vigasio (121 casi complessivi di cui 57 positivi), Sona (120 casi complessivi di cui 56 positivi), San Giovanni Lupatoto (127 casi complessivi di cui 55 positivi), Cerea (138 casi complessivi di cui 54 positivi), San Bonifacio (100 casi complessivi di cui 49 positivi), Caprino Veronese (105 casi complessivi di cui 38 positivi) e Castel d'Azzano (103 casi complessivi di cui 36 positivi). 
Guardando invece al rapporto di casi ogni mille abitanti, il dato più alto è quello di Selva di Progno (12,28), seguito da Velo Veronese (10,61), Rivoli Veronese (7,71), Trevenzuolo (6,48) e Veronella (6,27). 

Queste le tabelle complete. 

comuni 1-23-18

comuni 2-5-18

Scarica il pdf del report

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, nessun caso in sei Comuni: i dati sulla provincia di Verona

VeronaSera è in caricamento