rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza dei Signori

Nuovo Codice Appalti, anche Salvini parteciperà al convegno promosso dalla Provincia di Verona

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sarà in collegamento video con la Loggia di Fra’ Giocondo, dove si svolgerà l'appuntamento di martedì 26 settembre. A moderare l’incontro sarà Amedeo Scarsella, segretario nazionale dell’U.N.S.C.P.

La Provincia di Verona ha organizzato per martedì 26 settembre, a partire dalle 9, nella Loggia di Fra’ Giocondo al Palazzo Scaligero in città, il convegno sul nuovo Codice degli Appalti che introduce numerose modifiche e significative novità per la pubblica amministrazione, i segretari comunali e provinciali, le imprese e i professionisti.
Un appuntamento che vedrà la partecipazione, in collegamento video, del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini

I principi del Codice, tra cui quelli di "risultato" e "tempestività", verranno illustrati dal dottor Michele Corradino, presidente di sezione del Consiglio di Stato. Al dottor Tiziano Tessaro, consigliere della Corte dei Conti della sezione Controllo dell’Emilia Romagna e componente della Sezione Autonomie della Corte dei Conti, il compito di approfondire gli aspetti relativi alla trasparenza e alla concorsualità, mentre il dottor Michele Miguidi, dirigente della Provincia di Verona, presenterà le principali novità del codice.
Presenti anche i rappresentanti delle amministrazioni e degli ordini, che devono adottare nei procedimenti le indicazioni contenute nel decreto legislativo 36/2023. Interverranno inoltre: il presidente della Provincia, Flavio Pasini; il prefetto, Donato Cafagna; il presidente di Ance, Carlo Trestini; il presidente dell’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori, Matteo Faustini; il presidente dell’Ordine degli ingegneri, Matteo Limoni; il presidente del Collegio geometri, Romano Turri; il consigliere dell’Ordine degli avvocati, Luca Sorpresa e il segretario generale della Provincia di Verona e segretario regionale dell’U.N.S.C.P. Veneto Francesco Corsaro.
A moderare l’incontro sarà Amedeo Scarsella, segretario nazionale dell’U.N.S.C.P.

«Risultano esauriti da diversi giorni tutti i posti disponibili in Loggia ma abbiamo già previsto di trasmettere il convegno anche on line – sottolinea il Presidente Flavio Pasini –. Per alcuni aspetti questo nuovo Codice rappresenta l’avvio di una significativa "rivoluzione" del pensare e dell’agire della pubblica amministrazione, in cui, pur restando imprescindibile il principio della corretta procedura, tempi e risultati diventano altrettanto fondamentali nell’azione di ogni funzionario e amministratore. Un Codice è sempre complesso ma i risvolti sulla vita quotidiana di tutti noi cittadini saranno più che concreti: la normativa consentirà di accorciare le tempistiche di opere pubbliche attese anche da tante comunità in territorio veronese».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Codice Appalti, anche Salvini parteciperà al convegno promosso dalla Provincia di Verona

VeronaSera è in caricamento