rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Per la cura e il benessere delle colonie feline il nuovo incontro rivolto ai coadiuvanti gattofili con rilascio del patentino

«Il ruolo di volontari e volontarie è fondamentale per la gestione delle colonie feline», ha spiegato il consigliere delegato alla tutela della animali del Comune di Verona Giuseppe Rea

Una mattinata con esperti e professionisti sulla gestione delle colonie feline. L’incontro, che permette di ottenere lo specifico patentino, è aperto anche ai volontari della provincia. «Sono 350 le colonie feline presenti sul territorio comunale. - evidenziano da Palazzo Barbieri - Di loro si occupano i volontari e le volontarie che ogni giorno si mettono a disposizione per la cura dei felini, per garantire loro cibo e attenzioni nel rispetto delle regole di convivenza e di igiene.Quello dei volontari, più propriamente chiamati coadiuvanti alla gestione delle colonie feline, è un contributo preziosissimo per la tutela e la gestione dei tanti gatti presenti sul territorio comunale. Un’attività che trova nella specifica formazione i presupposti per essere svolta nei migliori dei modi, come previsto dall’apposito Regolamento comunale».

Come ricordato sempre dal Comune di Verona, per essere "gattare" e "gattari" certificati serve infatti uno specifico patentino che viene rilasciato al termine degli incontri di formazioni dedicati a cui partecipano professionisti ed esperti del settore in gradi di informare e preparare al meglio gli aspiranti volontari e volontarie. Il prossimo appuntamento è per sabato 2 marzo dalle 9 alle 13 all’auditorium della Gran Guardia con l’incontro formativo finalizzato al rilascio del patentino per diventare coadiuvanti gattofili nel Comune di Verona o per un aggiornamento di coloro che già ne sono in possesso. Novità di quest’anno è l’estensione della partecipazione anche a coloro che operano fuori dal Comune di Verona, dove da regolamento non è previsto il patentino, affinché possano acquisire informazioni e strumenti utili per la gestione delle colonie feline nel rispetto sia delle regole fondamentali di convivenza civile e di igiene, sia del regolamento di tutela degli animali.

Video ufficio stampa Comune di Verona

Rea: «Fondamentale il ruolo di volontari e volontarie»

Sul tema è intervenuto anche il consigliere delegato alla tutela della animali del Comune di Verona Giuseppe Rea: «Il ruolo di volontari e volontarie è fondamentale per la gestione delle colonie feline. Il tempo dedicato, le risorse e l’amore che mettono sono di supporto al Comune nella tutela degli animali e del loro benessere, tuttavia è fondamentale che siano adeguatamente formati come previsto dalle norme nazionali e dal regolamento comunale. Così come resta fondamentale la collaborazione tra enti e istituzioni, in un contesto dove le risorse sono sempre meno, a cominciare da quelle economiche. A tale proposito ricordo che il Comune di Verona è uno dei pochi che mette a disposizione un budget per la gestione delle colonie feline, che serve a coprire una  piccola parte delle spese che altrimenti ricadrebbero totalmente sui volontari e sulle volontarie».

All’incontro verranno approfondite le questioni relative alla gestione di una colonia felina: dal rispetto delle norme del regolamento comunale in materia di animali, alle linee guida igienico-sanitarie, ai consigli su come interagire con i gatti all'interno di una colonia. Ne parleranno, insieme al consigliere Rea, i rappresentanti delle istituzioni preposte: il dott. Marcoaurelio Sciumé e la dott.ssa Emanuela Tropia, Dirigenti Veterinari dell'Aulss 9 presso il Canile Sanitario di Verona, la dott.ssa Camilla Siliprandi, Medico Veterinario Comportamentalista, Massimiliano d'Errico, comandante delle Guardie Zoofile OIPA, un rappresentante della polizia locale del Comune di Verona.

Durante la conferenza sono stati anticipati alcuni argomenti. «La nostra presenza - ha detto il comandante delle guardie zoofile Oipa Massimiliano D’Errico - mira a illustrare e informare sulle norme giuridiche e sulle norme etiche e comportamentali che stanno alla base dei rapporti tra uomini e animali. Andremo inoltre a "spulciare" alcuni casi e situazioni di criticità che emergono durante tale convivenza e che vengono riscontrate durante la nostra attività anche fuori da Verona. Dopo il Covid si è registrato un aumento di persone, soprattutto anziane, che ‘accumulano’ animali, per lo più gatti, cercheremo di capire come individuarle e quali soluzioni proporre».

«Ai veterinari spetta esprimersi sul benessere degli animali, che viene valutato non solo dallo stato di salute ma anche da una serie di elementi che ne caratterizzano la cura - ha detto il dirigente veterinario dell’Aulss 9 Stefano Adami -. Per una corretta gestione delle colonie feline è fondamentale la formazione, strumento questo che può fare la differenza per migliorare le condizioni di vita sia degli uomini che degli animali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la cura e il benessere delle colonie feline il nuovo incontro rivolto ai coadiuvanti gattofili con rilascio del patentino

VeronaSera è in caricamento