rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Dalla Cina arriva il via libera al gemellaggio tra Verona e Hangzhou

A Palazzo Barbieri, nella mattinata di giovedì, il sindaco Federico Sboarina ha incontrato Zheng Xuan, ministro consigliere, incaricata d'Affari dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia

Il Governo cinese ha dato il via libera al gemellaggio tra Verona e la città di Hangzhou. La notizia è stata ufficializzata giovedì mattina, a Palazzo Barbieri, dalla signora Zheng Xuan, ministro consigliere, incaricata d'Affari dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, durante l’incontro con il sindaco Federico Sboarina.

Il gemellaggio Verona - Hangzhou, approvato dal Consiglio comunale veronese lo scorso 22 marzo, è il primo dei tredici auspicati dal presidente cinese Xi Jinping, nell’ambito del Forum Italia-Cina. L’obiettivo è l’implementazione delle attività congiunte nel settore della valorizzazione dei siti Unesco.

"Accogliamo con entusiasmo questa notizia - ha dichiarato Sboarina –, la città di Verona è pronta e speriamo di siglare quanto prima l'accordo. Questo gemellaggio ci permetterà di creare nuovi rapporti culturali, sociali ed economici, oltre che di consolidare azioni comuni per la pace, la solidarietà e l’incontro tra i popoli".

Anche il ministro ha espresso il suo entusiasmo, sottolineando che ora l’iter dovrebbe proseguire velocemente. “Sono contenta di essere stata qui a Verona, una città molto conosciuta in Cina, e vi ringrazio per l'ospitalità. Ieri sera ho avuto modo di assistere all’Aida in Arena e ne sono rimasta davvero colpita. Ora ci prepareremo per siglare ufficialmente l’accordo di gemellaggio, speriamo quanto prima".

Era presente all'incontro anche Rosanna Binacchi del Ministero per i Beni e le Attività culturali, responsabile della segreteria organizzativa del Forum Italia-Cina.

Durante la mattinata, il sindaco ha mostrato alla delegazione cinese le sale principali di Palazzo Barbieri, aperte dallo scorso anno a cittadini e turisti, e ha donato al ministro un libro sulla storia di Verona e il gagliardetto della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Cina arriva il via libera al gemellaggio tra Verona e Hangzhou

VeronaSera è in caricamento