rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Isola della Scala

Isola della Scala, contributo contro il caro bollette per le famiglie in difficoltà

Il Comune ha stanziato un fondo da oltre 35 mila euro per andare in aiuto dei nuclei meno abbienti, che a partire dalla prossima settimana potranno fare domanda per il sostegno

Un contributo fino a 300 euro per fronteggiare gli aumenti dei costi relativi alle utenze domestiche. La giunta del Comune di Isola della Scala ha confermato, anche quest’anno, il bonus finalizzato a sostenere le spese per la fornitura di energia elettrica e gas.

Un aiuto una tantum destinato ai nuclei familiari in difficoltà, con Isee inferiore alla soglia di 10.993,50 euro. I richiedenti dovranno dunque essere in possesso di un’attestazione in corso di validità dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente in linea con i criteri stabiliti dall’avviso pubblico, dovranno risultare titolari delle utenze e residenti nel territorio isolano da almeno un anno. Il bonus è cumulabile con altre agevolazioni volte a far fronte all'aumento dei prezzi dell’energia e del gas.

La domanda dovrà essere presentata a partire da lunedì 4 settembre e non oltre le ore 12 di venerdì 6 ottobre all’ufficio protocollo in municipio o alla mail info@comune.isoladellascala.vr.it.

Al modulo compilato, disponibile a questo link, il richiedente dovrà allegare copie delle ultime fatture saldate delle utenze domestiche di energia elettrica e/o gas, di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità e del codice Iban.

Per l’iniziativa, la giunta ha previsto un fondo di 35.540 euro. Per la concessione del contributo verrà redatta una graduatoria che, tra i criteri, assegnerà una priorità ai nuclei con minori o persone ultrasettantenni. L’avviso pubblico completo è disponibile sul sito del Comune.

«Sono recentissime le notizie di nuovi rincari in arrivo per luce e gas - afferma l’Assessore al Sociale, Matilde Perbellini -, che si sommano agli aumenti per le spese quotidiane quali, ad esempio, quelle per i beni di prima necessità. Riteniamo fondamentale dunque, come Comune, fare le nostra parte offrendo un aiuto concreto a coloro che risultano meno protetti rispetto ai rincari dei prezzi che stanno interessando i cittadini, le imprese e anche le amministrazioni pubbliche».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola della Scala, contributo contro il caro bollette per le famiglie in difficoltà

VeronaSera è in caricamento