rotate-mobile
Attualità Centro storico / Via Cesare Battisti

Carenza di personale all'Inps di Verona, presidio di un'ora dei lavoratori

È stato organizzato dai sindacati per domani dalle 10 alle 11. L'istituto di previdenza ha messo a bando 365 nuove assunzioni, ma nessuna di queste sarà assegnata a Verona

Domani, 21 dicembre, i lavoratori dell'Inps di Verona si riuniranno in un presidio di un'ora, dalle 10 alle 11, davanti alla sede dell'istituto in via Cesare Battisti. Il presidio è organizzato dai sindacati Fp Cgil, Fp Cisl, Uilpa e Confintesa che intendono denunciare la carenza di organico all'interno degli uffici Inps di Verona. «È la più pesante del Veneto - scrivono le organizzazioni sindacali - Nel 2012 i dipendenti erano 307, oggi sono 247 e servirebbero circa 80 unità in più».

Una speranza era rappresentata dal concorso pubblico nazionale con cui l'istituto di previdenza ha assunto 365 nuovi dipendenti. Nessuno di questi però sarà assegnato a Verona e questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Lavoriamo circa 36.000 domande di Naspi ogni anno, delle quali 12.000 arrivano nei soli mesi di ottobre e novembre; liquidiamo circa 24.500 pensioni annue e ne gestiamo altrettante; quest'anno sono stati liquidati complessivamente 18.500 nuove prestazioni assistenziali (premio nascita, bonus asilo nido e assegno natalità) che si sono aggiunte alle altre prestazioni già esistenti per non elencare tutte le migliaia di posizioni assicurative, relative a lavoratori attivi pubblici e privati ed alle aziende presenti sul territorio che vengono costantemente seguite - spiegano i sindacati - Sono circa 1.045 i prodotti gestiti e a tutto questo si aggiungono lo stress da lavoro correlato, che è diventato una costante del vivere quotidiano, il rischio di perdere una parte della retribuzione economica e la costante perdita delle professionalità che non sono state sostituite nel tempo.

Gli appelli lanciati finora all'Inps sono rimasti inascoltati, ma «questa situazione sta mettendo pesantemente a rischio l'erogazione dei servizi e delle prestazioni pensionistiche ed assistenziali - concludono i lavoratori dell'Inps di Verona - Chiediamo che si proceda con la massima urgenza e subito a nuove e immediate assunzioni, al fine di garantire l'erogazione dei servizi, nei tempi che ogni cittadino si attende da una pubblica amministrazione attenta alle esigenze dei suoi utenti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenza di personale all'Inps di Verona, presidio di un'ora dei lavoratori

VeronaSera è in caricamento